Città di Firenze
Home > Webzine > Estate al Giardino dell'ArteCultura di Firenze: il nuovo programma di eventi in cartellone
mercoledì 25 dicembre 2024

Estate al Giardino dell'ArteCultura di Firenze: il nuovo programma di eventi in cartellone

12-07-2021
Il Giardino dell’ArteCultura di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 4), come da tradizione, vi aspetta tutti i giorni dalla mattina alla sera con una ricca programmazione di eventi per tutti i gusti e tutte le età, accompagnata dall’immancabile Caffetteria del Giardino, aperta da mattina a sera, con pizza, piadine e bevande bio, estratti e centrifughe (per il menù completo visitate il sito www.giardinoartecultura.it). Prenotazione ai tavoli consigliata al 389.8330188.

Ecco il programma dei prossimi eventi:

Lunedì 12 luglio: dalle 19 alle 20, Corso gratuito di danze popolari per ragazzi e adulti a cura di Annalisa Prota e dell’Associazione Culturale Danzeassud. Sul prato di fronte al palco, i partecipanti sperimenteranno un viaggio divertente e appassionante tra pizzica, tarantella e tammurriata alla scoperta di ritmi e riti, sonorità e tradizioni, e delle potenzialità espressive del corpo nel percorso creativo dal movimento alla danza. Durante il corso si presenteranno i passi di danza, da quelli base ai più complessi, con un avvicinamento graduale alla musica per consentire al corpo di abituarsi al peculiare ritmo di questi balli. Si presenteranno anche le forme coreografiche di base, sia di gruppo che per i singoli. Appuntamento tutti i lunedì; per info e prenotazioni scrivere su WhatsApp al 339.3553462

Martedì 13 luglio: dalle 18 alle 20, “Colori e riflessi” - Laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Maria e Cristina Bica, specializzate in attività pedagogiche, che proporranno una serie di appuntamenti per un programma ludico e didattico basato su varie discipline artistiche e culturali come disegno, collage, scultura, acquarello, invenzioni, storie, illustrazioni, pittura, materiali riciclati, mosaico, giochi e tanto altro.
Dalle 20.30 Vintage Sound in concerto con “Musicalmente donna”,  un viaggio nel meraviglioso mondo della musica italiana degli anni ’60, ’70, ’80 delle regine del palco quali Mina, Ornella Vanoni, Patty Pravo...  In scena Cinzia Giomi (voce), Enio Scotti (chitarra), Corrado Cerbara (basso), Robi Conigliaro (tastiere), Leonardo Antonini (batteria).

Mercoledì 14 luglio: dalle 18:30, torna l’appuntamento con ArtGarden, 7° edizione della rassegna che punta alla condivisione dei processi creativi e a creare uno spazio di interazione fra il pubblico e varie discipline artistiche: live painting, visual art, ritrattistica, performance di musica, danza e teatro ma anche workshop tematici e laboratori (info e prenotazioni a info.heyart@gmail.com).
ore 18:30: “Cogli l’attimo, dalla natura alla scienza” - workshop di illustrazione naturalistica per adulti e bambini, a cura dell’acquerellista botanica Laura Lotti. Prima di disegnare un soggetto naturalistico dal vero, va capito, studiato, vedere come esso si comporta nel suo ambiente sia questo un soggetto vegetale o animale. Il laboratorio si prefigge di attivare una serie di osservazioni su insetti presi in prestito dalla natura per pochi minuti e creare così una specie di taccuino degli appunti veloci, siano scritti che disegnati a schizzo. Il materiale verrà fornito al fine della ricerca dell'insetto e della realizzazione di un elaborato di appunti. Verrà rilasciato ai partecipanti anche l'aspira insetti costruito.
ore 18: 30 fino alle 20:30: "Il giardino Interno” - laboratorio di arte partecipata per adulti e bambini, a cura di Toscanalab arte e arteterapia per un viaggio d’esplorazione dell'immagine interna con la tecnica del collage  e l'installazione “Il giardino interno” che si completerà nel susseguirsi degli appuntamenti con le creazioni dei partecipanti.
ore 20.30: performance “Gypsi Drom”, di Eleonora Sampaolesi e Sara Giacomelli, con danze di contaminazione dal mondo arabo e mediterraneo, espressioni di culture che scendono dai Balcani fino a sciogliersi nel grande mare che unisce ogni lido come un grande abbraccio.

Giovedì 15 luglio: dalle 18 alle 19 spazio ai piccoli dai 5 anni con il laboratorio gratuito di introduzione alla musica a cura dell’insegnante Maria Parra Imaz attraverso voce, pianoforte, scrittura, ritmo e movimento.Il primo incontro prevede la conoscenza delle note musicali: scriverle sul pentagramma sulla lavagna con gessetti colorati, suonarle sulla tastiera, imparare la canzone delle note musicali, intonare le note e muoversi nello spazio, creare melodie semplici giocando con le note, domanda e risposta con intonazione melodica. I genitori seguiranno lo spettacolo dalla platea, magari con un aperitivo del chiosco caffetteria.
Dalle 20 Rick Hutton torna al Giardino! Lo storico volto di Videomusic Rick Hutton racconterà, con una formazione in trio, la storia del rock rivisitata in chiave acustica con aggiunta di brani inediti, il tutto condito dai suoi aneddoti e approfondimenti sui brani da lui interpretati

Venerdì 16 luglio: dalle 20  Blueswoods sul palco tra blues, raggae e jazz. Ugo Nativi alla batteria, Maurizio Piccioli alla chitarra e Francesco Pinzani alla voce proporranno un percorso dal blues al reggae passando per il jazz.

Sabato 17 luglio: dalle 20 la Last Minute Dirty Band  proporrà uno show elegante e coinvolgente ispirato al rock’n’roll, rhythm & blues e pop degli anni ’50 e ’60. Il sound caratterizzato da uno stile old school autentico e ricercato, una performance energica e spontanea, l’attenzione alla strumentazione e al look contribuiranno a ricreare un impatto sonoro e visivo d’altri tempi. Line up: Marco (voce), Simone (chitarre), Luca (contrabbasso e basso Fender), Simone ‘Vigno’ Vignoli (batteria e percussioni).

Domenica 18 luglio:  dalle 20 Pilar Almalè, violista di caratura internazionale, vi farà immergere in un viaggio tra la Spagna del 1600 e l’America Latina, proponendo un repertorio di musiche arabe, sefardite e del Nuovo Continente. Artista poliedrica, attraverso il suo strumento principale, la viola da gamba, si è specializzata in musica antica, anche se ha sempre tenuto aperto le porte ad altre musiche come la world music tradizionale, il jazz o anche il pop. Ha girato importanti palchi nazionali ed internazionali, condividendo la scena con musicisti della statura di Jordi Savall o Dulce Pontes. Ha viaggiato in varie parti del mondo immergendosi in culture e musiche diverse per arricchirsi personalmente e crescere artisticamente. Nel 2020 ha iniziato a lavorare con William Gamble, compositore e clavicembalista americano e all'inizio del 2021 ha ottenuto il posto di violagambista solista nella Mediterranean Chamber Orchestra diretta da Carlos Santos. Attualmente si dedica a tenere concerti, registrare musica e sperimentare nuovi suoni scrivendo la propria musica.

Lunedì 19 luglio: dalle 20 alle 21, Corso gratuito di danze popolari per ragazzi e adulti a cura di Annalisa Prota e dell’Associazione Culturale Danzeassud. Sul prato di fronte al palco, i partecipanti sperimenteranno un viaggio divertente e appassionante tra pizzica, tarantella e tammurriata alla scoperta di ritmi e riti, sonorità e tradizioni, e delle potenzialità espressive del corpo nel percorso creativo dal movimento alla danza. Durante il corso si presenteranno i passi di danza, da quelli base ai più complessi, con un avvicinamento graduale alla musica per consentire al corpo di abituarsi al peculiare ritmo di questi balli. Si presenteranno anche le forme coreografiche di base, sia di gruppo che per i singoli. Appuntamento tutti i lunedì; per info e prenotazioni scrivere su WhatsApp al 339.3553462

Martedì 20 luglio: dalle 18 alle 20, “Colori e riflessi” - Laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Maria e Cristina Bica, specializzate in attività pedagogiche, che proporranno una serie di appuntamenti per un programma ludico e didattico basato su varie discipline artistiche e culturali come disegno, collage, scultura, acquarello, invenzioni, storie, illustrazioni, pittura, materiali riciclati, mosaico, giochi e tanto altro.
Alle 20, concerto di Freddie Maguire insieme a Sergio Montaleni. Reduce da tourneé in Messico e dalla partecipazione al Festival internazionale blues di Tenerife, prossimo ad un tour in argentina ad ottobre, Freddie Maguire incontra nuovamente il pistoiese Sergio Montaleni per anni chitarrista della sua band.

Mercoledì 21 luglio: dalle 18:30, torna l’appuntamento con ArtGarden, 7° edizione della rassegna che punta alla condivisione dei processi creativi e a creare uno spazio di interazione fra il pubblico e varie discipline artistiche: live painting, visual art, ritrattistica, performance di musica, danza e teatro ma anche workshop tematici e laboratori (info e prenotazioni a info.heyart@gmail.com).
ore 18: 30 fino alle 20:30: "Il giardino Interno” - laboratorio di arte partecipata per adulti e bambini, a cura di Toscanalab arte e arteterapia per un viaggio d’esplorazione dell'immagine interna con la tecnica del collage  e l'installazione “Il giardino interno” che si completerà nel susseguirsi degli appuntamenti con le creazioni dei partecipanti.
ore 18.30: “Origami di mare” - laboratorio su prenotazione per bambini, a cura di Origamare, in cui sarà realizzato un biglietto con pesce e barchetta di origami, completando un'onda con la tecnica di chighine (disegno con carte strappate).
ore 19.30: “Origami fiori d’estate” - workshop su prenotazione per adulti, a cura di Origamare, in cui sarà realizzato un biglietto con  i girasoli, i fiori dell'estate.
ore 18: 30: “Strisce di natura, dalla natura al fumetto” -  workshop di illustrazione naturalistica per adulti e bambini a cura di Laura Lotti, acquerellista botanica, in cui conoscere, osservare le particolarità di un soggetto naturalistico sia esso vegetale che animale, e trasformarlo in fumetto per restituirne le sue peculiarità. Il materiale verrà fornito al fine della realizzazione di un elaborato comics.
ore 20.30: performance di danza “Genoard” di Eleonora Sampaolesi e Sara Giacomelli che presentano una performance di danze e suggestioni d’Oriente. Per una sera, il giardino dell'Orticoltura si trasformerà a in un “Genoard”, evocando l'atmosfera sognante dei giardini arabi dove ritrovare l'armonia tra natura e danza, in un vero “paradiso in terra”.

Giovedì 22 luglio: dalle 18 alle 19 secondo appuntamento per i dai 5 anni con il laboratorio gratuito di introduzione alla musica a cura dell’insegnante Maria Parra Imaz attraverso voce, pianoforte, scrittura, ritmo e movimento. La seconda giornata si focalizzerà sulla conoscenza delle figure musicali e relative pause: disegnarle, esecutarle usando le diverse parti del corpo, riprodurre sequenze ritmiche proposte e improvvisate con strumenti di percussione, domanda e risposta ritmica. I genitori seguiranno lo spettacolo dalla platea, magari con un aperitivo del chiosco caffetteria.
Alle 19 il concerto dei Malè: un basso due chitarre e un sax per un live in versione acustica in cui i musicisti della band tornano a inventare con sonorità reggae e cantautorato di inediti, sempre al ritmo del cuore. In scena: Marco Massetti (chitarra voce e testi), Fabio Binarelli (chitarra solista), Vincenzo Esposito (basso elettrico), Fernando Chidichimo (sassofono tenore).

Venerdì 23 luglio: alle ore 20, torna sul palco dei Giardino la Old Florence Jazz Band. Una street band di veri musicisti dixie sbarca all’ArteCultura con tante sonorità dixieland in stile New Orleans jazz.

Sabato 24 luglio: alle ore 20, il grande concerto dei Nora Soul Project tra jazz. funky e soul. In scena: Eleonora Vecchio (voce), Luigi Genise (pianoforte e tastiere), Tomas Mulinacci (chitarra elettrica), Ermanno Allulli (batteria), Angelo Fazio (percussioni),Tobia Ciaglia (basso elettrico).

Domenica 25 luglio: concerto per Quartetto d'Archi “Omaggio ad Ennio Morricone” con musica e aneddoti delle più belle colonne sonore del cinema mondiale: C’era una volta il west, Mission, C’era una volta in America, Grande Cinema Paradiso ed altri. Sul palco: Kevin Mucaj (violino), Luca Magni (flauto), Massimo Barsotti (pianoforte), Giulio Barsotti (contrabbasso).

Lunedì 26 luglio: dalle 20 alle 21, Corso gratuito di danze popolari per ragazzi e adulti a cura di Annalisa Prota e dell’Associazione Culturale Danzeassud. Sul prato di fronte al palco, i partecipanti sperimenteranno un viaggio divertente e appassionante tra pizzica, tarantella e tammurriata alla scoperta di ritmi e riti, sonorità e tradizioni, e delle potenzialità espressive del corpo nel percorso creativo dal movimento alla danza. Durante il corso si presenteranno i passi di danza, da quelli base ai più complessi, con un avvicinamento graduale alla musica per consentire al corpo di abituarsi al peculiare ritmo di questi balli. Si presenteranno anche le forme coreografiche di base, sia di gruppo che per i singoli. Appuntamento tutti i lunedì; per info e prenotazioni scrivere su WhatsApp al 339.3553462.

Martedì 27 luglio:  dalle 18 alle 20, “Colori e riflessi” - Laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Maria e Cristina Bica, specializzate in attività pedagogiche, che proporranno una serie di appuntamenti per un programma ludico e didattico basato su varie discipline artistiche e culturali come disegno, collage, scultura, acquarello, invenzioni, storie, illustrazioni, pittura, materiali riciclati, mosaico, giochi e tanto altro.
Dalle 19 Quartagramma Vocal Project in concerto. Solo quattro voci femminili, loop station ed effetti vocali, per un quartetto vocale e live electronics che reinterpreta i più grandi classici della musica rock, pop e jazz in chiave del tutto nuova. Le Quartagramma Vocal Project nascono nel 2010 da un’idea di Veronica Fiorini. Quattro cantanti di diversa formazione musicale, dal blues al gospel, dal jazz al rock, si uniscono in un progetto in cui la voce è al centro di tutto. L’iniziativa, inizialmente a cappella, si arricchisce più tardi di effetti vocali elettronici e loop stations che accompagnano gli arrangiamenti originali. È così possibile apprezzare i più famosi brani della musica internazionale in una chiave assolutamente nuova e inaspettata, il tutto rigorosamente dal vivo. La formazione attuale è costituita da Elena Guarducci, Veronica Fiorini, Chiara Burresi e Selenia Greco.

Mercoledì 28 luglio: dalle 18:30, torna l’appuntamento con ArtGarden, 7° edizione della rassegna che punta alla condivisione dei processi creativi e a creare uno spazio di interazione fra il pubblico e varie discipline artistiche: live painting, visual art, ritrattistica, performance di musica, danza e teatro ma anche workshop tematici e laboratori (info e prenotazioni a info.heyart@gmail.com).
ore 18: 30 fino alle 20:30: "Il giardino Interno” - laboratorio di arte partecipata per adulti e bambini, a cura di Toscanalab arte e arteterapia per un viaggio d’esplorazione dell'immagine interna con la tecnica del collage  e l'installazione “Il giardino interno” che si completerà nel susseguirsi degli appuntamenti con le creazioni dei partecipanti.
ore 20.30: performance di danza “ψυχή (psyché)” di CADEcontemporaneearti per la regia e coreografia di Giulia Anastasio, musica di Maximien Aldebert e Ilaria Martelli e danzatrici Chiara Albano e Giuditta Macalus. Il progetto studio proposto si origina dalla curiosità della regista e coreografa riguardo lo spazio Sala Ex-Chiesa delle Leopoldine, muovendosi verso un'indagine sulla storia di questo luogo. L'intenzione che muove il progetto è quella di riesumare il carattere essenziale della vita di due donne, forzatamente e devotamente isolate all’interno del luogo di culto, attraverso una serie di movimenti autentici e ritmici, insiti nel corpo di ognuna delle figure. L'elaborato sarà quindi un racconto-danzato di anime e voci rimaste intrappolate nelle mura della sala del convento.

Giovedì 29 luglio: dalle 18 alle 19 terzo appuntamento per i dai 5 anni con il laboratorio gratuito di introduzione alla musica a cura dell’insegnante Maria Parra Imaz attraverso voce, pianoforte, scrittura, ritmo e movimento. La giornata si focalizzerà su canto e movimento: interpretazione di canzoni educative proposte accompagnate alla tastiera, improvvisazione melodica con parole o senza (vocali). I genitori seguiranno lo spettacolo dalla platea, magari con un aperitivo del chiosco caffetteria.
Alle 20, ecco il concerto dei BagnoTurko, trio musicale ibrido e versatile. In attività fin dal 2014, il sound unico del BagnoTurko è il risultato delle diverse influenze dei tre musicisti che si ispirano a Sergio Caputo, Bobby Hebb, Stan Getz e Django Reinhardt. Sul palcol: Valerio Calonego (sax tenore), Filippo Ciampi (chitarra acustica), Pablo Cocci (chitarra flamenca).


Venerdì 30 luglio: dalle 20 Acoustica in concerto. Un set di tre musicisti che propone un ampio repertorio rivisitato in chiave acustica. La band nasce dall’unione musicale di Stefania Amerini (voce, chitarra acustica), proveniente da precedenti progetti in duo acustico e band di musica disco anni Settanta e Ottanta, Massimiliano Testi (basso), protagonista di vari progetti musicali, e Fulvio Burberi (chitarre acustiche), attualmente chitarrista della cover band fiorentina dei Pink Floyd.


Sabato 31 luglio: dalle 20 RadioLuxembourg in concerto.


Per rimanere aggiornati, seguiteci sui canali ufficiali del Giardino: sito ufficiale www.giardinoartecultura.it, Facebook www.facebook.com/giardinoartecultura2  e Instagram www.instagram.com/giardinoartecultura/