Città di Firenze
Home > Webzine > "Amedeo Modigliani. Vita e passioni" di André Salmon al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 25 aprile 2024

"Amedeo Modigliani. Vita e passioni" di André Salmon al Caffè Letterario Le Murate

14-07-2021
È partita l’edizione 2021 dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffe Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Mercoledì 14 luglio 2021, alle ore 17.45, Ennio Bazzoni presenta «Amedeo Modigliani. Vita e passioni» di André Salmon. Traduzione di Marilena Pronesti e Franca Bruera (Nardini Editore, Collana Grandi Biografie). La nuova traduzione, completa e con alcune sorprese che molti apprezzeranno, della biografia di Amedeo Modigliani, scritta da André Salmon e pubblicata per la prima volta a Parigi nel 1957, a Firenze da Nardini Editore nel 1958 e poi in tutto il mondo in diverse lingue. André Salmon (1881-1969) poeta, romanziere, giornalista e critico d’arte, è stato un importante protagonista della vita artistica e culturale parigina. Componente della celebre “bande à Picasso” insieme ad Apollinaire, Derain, Max Jacob e tanti altri, ha condiviso gli spazi e l’effervescenza creativa di quella fucina di talenti che fu Montmartre. Qui conosce Modigliani. Tra i due giovani, quasi coetanei, si instaura subito un rapporto di reciproca simpatia e stima che si protrae anche negli anni successivi trascorsi da entrambi a Montparnasse. Il talento e la coraggiosa autonomia espressiva di Modigliani affascinano Salmon proprio mentre i riflettori della critica si stanno accendendo sul Cubismo. La fortuna di Modigliani deve molto alle tante pagine che Salmon ha continuato a scrivere tra il 1920 e il 1957. Alle 20.30 City Center Exremist dj set.

Al Caffè Letterario per tutta l’estate c’è anche un aperitivo (servito al tavolo) dalle 18 e, grande novità di quest’anno, una collaborazione con Pizza&Peace, associazione che comprende pizzaioli premiati dal Gambero Rosso e che dal 2005 promuove la pizza come simbolo della cultura gastronomica italiana: garantiti autenticità di ogni materia prima, prevalenza di prodotti da coltura biologica e biodinamica, accurata lavorazione di ogni singolo ingrediente e lievito madre vivo, per pizze più buone e digeribili. Sotto l’etichetta di «Sapore&Sapere» ci saranno incontri-degustazione a cura, giustappunto, di Pizza&Peace, dal 28 giugno.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.