È partita l’
edizione 2021 dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il
Caffe Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.
Giovedì 15 Luglio 2021, alle 18.00,
Agnese Pini e Marco Gasperetti presentano
«La società dei giornalisti estinti» di Marco Gasperetti (ed. Mauro Pagliai); modera Antonio Pagliai. La tecnologia ha trasformato profondamente la società, e anche il giornalismo ha dovuto cambiare forma e sostanza. Il mestiere di reporter si è evoluto e tanti sono stati costretti a ripensare il proprio ruolo, spesso vedendo i nuovi mezzi telematici come una minaccia. Il protagonista di questa storia ricorda gli inizi della sua carriera, in un mondo fatto di persone e passione più che di Internet e PC, finché la nostalgia non sfocia in un progetto “folle”: fondare un nuovo giornale che profumi d’inchiostro, carta e piombo, di metodi antichi ma mai veramente estinti. Marco Gasperetti, giornalista e scrittore, scrive per il «Corriere della Sera» dove si occupa di cronaca, politica, cultura e new media. È inoltre docente di Giornalismo online e Didattica multimediale all’Università di Pisa. Agnese Pini, dal 2019 direttrice del quotidiano «La Nazione», è la prima donna in 160 anni di storia del giornale a ricoprire questo incarico.
Sempre giovedì 15 alle
ore 21.00 Eleonora Sampaolesi e Sara Giacomelli presentano “Gipsy Drom”, danze di contaminazione dal modo arabo e mediterraneo, espressioni di culture che scendono dai Balcani fino a sciogliersi nel grande mare che unisce ogni lido come un grande abbraccio. Salite anche voi sulla nostra carovana e unitevi al lungo viaggio!
Al Caffè Letterario per tutta l’estate c’è anche un aperitivo (servito al tavolo) dalle 18.00 e, grande novità di quest’anno, una collaborazione con Pizza&Peace, associazione che comprende pizzaioli premiati dal Gambero Rosso e che dal 2005 promuove la pizza come simbolo della cultura gastronomica italiana: garantiti autenticità di ogni materia prima, prevalenza di prodotti da coltura biologica e biodinamica, accurata lavorazione di ogni singolo ingrediente e lievito madre vivo, per pizze più buone e digeribili. Sotto l’etichetta di «Sapore&Sapere» ci saranno incontri-degustazione a cura, giustappunto, di Pizza&Peace, dal 28 Giugno.
Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.