Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Strozzi: "Theodore W. Adorno e il laboratorio delle Arti" incontro con Luca Farulli
mercoledì 24 aprile 2024

Palazzo Strozzi: "Theodore W. Adorno e il laboratorio delle Arti" incontro con Luca Farulli

20-07-2021
Martedì 20 luglio 2021, alle ore 18.00, il docente Luca Farulli (Accademia di Belle Arti di Firenze, Hochschule für Bildende Künste Dresden, Università di Siena) sarà protagonista dell'incontro online "Theodore W. Adorno e il laboratorio delle Arti negli anni ’60 del Novecento".

L'appuntamento fa parte del ciclo "Racconti sull'arte americana", promosso da Palazzo Strozzi per scoprire gli artisti più importanti e gli eventi che hanno influenzato la storia dell’arte del secondo Novecento. Voci autorevoli raccontano una storia sfaccettata, fatta di incontri, idee, intuizioni, amicizie e impegno politico.

L’arte americana dagli anni Sessanta fino ai primi anni Duemila ha generato costantemente nuove strade espressive: gli artisti hanno ibridato pittura, scultura e teatro in un unico linguaggio, hanno innalzato la cultura di massa a soggetto dei propri lavori, hanno spostato l’attenzione dai caratteri estetici a quelli più concettuali di un’opera d’arte, hanno utilizzato la propria pratica artistica come strumento di resistenza e battaglia politica e culturale.

Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con il Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo) dell’Università degli studi di Firenze con il supporto del professore Giorgio Bacci e della professoressa Tiziana Serena.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.palazzostrozzi.org