Città di Firenze
Home > Webzine > Gianmaria Vassallo sul palco del Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Gianmaria Vassallo sul palco del Caffè Letterario Le Murate di Firenze

16-07-2021
È partita l’edizione 2021 dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffe Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Venerdì 16 luglio 2021, alle ore 20.30, Gianmaria Vassallo ci racconta il sarcasmo e lo spirito della nostra regione, attraverso siparietti teatrali, monologhi in vernacolo e canzoni del tempo che fu, ispirandosi ai grandi nomi come Odoardo Spafaro. Con lui Stefano Torracchi (tastiera) e Eric Medri (mandolino e chitarra).

Gianmaria Vassallo è un attore, considerato ad oggi il più giovane ambasciatore dello spirito toscano. Il suo vero e proprio percorso artistico inizia nel 2005 con la trasmissione "Chi ha incastrato lo zio Gerry?", diretta da Gerry Scotti e Michelle Hunziker su Canale 5, alla quale partecipa per due mesi circa. Solo dopo pochi anni, sull'onda dell'entusiasmo, approda alle prime esperienze col mondo cabarettistico grazie ai primi piccoli spettacoli di cabaret che porterà in giro per la Toscana per un lungo periodo di tempo. Sempre presente in lui un forte senso di appartenenza alla sua amata terra toscana, come dimostra il premio letterario "Mario Luzi" che nel 2008 e nel 2009 gli viene assegnato per l'interpretazioni di componimenti toscani. Nel 2011 partecipa al musical in prima nazionale Edward mani di forbice, interpretando un ruolo principale. Nell'estate dello stesso anno partecipa a Trento allo spettacolo 1911 - Dall'incendio a Cima Campo con la compagnia "Liberenote" diretta da Marco Papeschi. Tra i 16 e i 17 anni, forte della sua passione in campo letterario e cosciente del collettivo pensiero dei suoi coetanei al riguardo (molto spesso negativamente influenzato dalle superficialità istituzionali), scrive e interpreta il recital Dante e dintorni che lo vede come assoluto protagonista sulle scene di vari teatri e auditorium anche fuori Toscana. È grazie a questo spettacolo che dal 2013 inizia l'amichevole collaborazione lavorativa con l'attore vernacolare Brunetto Salvini per molti dei suoi progetti. Uno spettacolo innovativo che ha visto nascere dal suo stesso testo teatrale il primo libro di Vassallo, Dante e dintorni - con facezie, aneddoti, notizie e altro di Ser Brunetto da Via Torta, stampato nel 2014 col contributo della Regione Toscana. Nel dicembre 2015 riceve il fiorino d’oro, consegnatogli per il premio Toscana Ridens dall’Associazione Toscana Cultura. Nel maggio 2016 esce il suo primo album discografico dal titolo Toscano per caso, associato alla creazione di un one man show che prende il suo stesso titolo e tratta la toscanità in tutti i suoi aspetti artistici e culturali. Nel 2018 è nel cast del film “Saranno famosi ?” a fianco di Sergio Forconi, Dolcenera e Regina Schrecker. Il “Premio di tutte le arti”, consegnatogli in Palazzo Vecchio a Firenze come artista più giovane dell’anno, così come il premio “Renzo Montagnani” sono alcuni tra gli altri riconoscimenti ottenuti.

Al Caffè Letterario per tutta l’estate c’è anche un aperitivo (servito al tavolo) dalle 18.00 e, grande novità di quest’anno, una collaborazione con Pizza&Peace, associazione che comprende pizzaioli premiati dal Gambero Rosso e che dal 2005 promuove la pizza come simbolo della cultura gastronomica italiana: garantiti autenticità di ogni materia prima, prevalenza di prodotti da coltura biologica e biodinamica, accurata lavorazione di ogni singolo ingrediente e lievito madre vivo, per pizze più buone e digeribili. Sotto l’etichetta di «Sapore&Sapere» ci saranno incontri-degustazione a cura, giustappunto, di Pizza&Peace, dal 28 giugno.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.