Città di Firenze
Home > Webzine > Mauro Ermanno Giovannardi in concerto nel Giardino Mediceo di Pratolino
giovedì 28 marzo 2024

Mauro Ermanno Giovannardi in concerto nel Giardino Mediceo di Pratolino

18-07-2021
Continuano i concerti di “Sotto le stelle medicee”, progetto promosso dalla Regione Toscana, con un programma che spazia tra i vari protagonisti e generi musicali all’interno dei Giardini e nelle Ville Medicee di Firenze, riconosciute dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità. Domenica 18 luglio 2021, alle ore 17.00, presso il Giardino Mediceo di Pratolino, si esibirà in concerto Mauro Ermanno Giovanardi.

Mauro Ermanno Giovanardi ripercorre in versione acustica gli ultimi venticinque anni della sua carriera, iniziata ancora prima, negli anni Ottanta. La tracking list del concerto racconta la sua storia musicale, partendo da alcuni brani storici dei la Crus, ai suoi da solista più importanti, passando per i classici della canzone italiana fino a toccare La Mia Generazione, ultimo lavoro discografico. Le atmosfere sono evocative, dallo stile vintage e dal sapore western morriconiano e minimale al contempo per dare sempre più spazio alla voce; loop acustici, chitarra, cori e un violino, ad impreziosire e dare più pathos e musicalità all’impianto musicale dello spettacolo, dove tra un brano e l’altro, ci saranno anche brevissime letture, di poesie di Pasolini, Bufalino, Salinas, Pagliarani, Tondelli, Shakespeare e Saint Exupery.

Fondatore della storica band dei La Crus (1994), sicuramente rappresenta oggi uno degli autori seminale della musica italiana. Personaggio cardine del rock italiano, è tra gli inventori di genere musicale prima di lui sconoscito ai più. Voce unica nel panorama musicale ha raggiunto una cifra stilistica unica, personale ed inimitabile. Una storia in perfetto equilibrio tra la forza del rock e l'eleganza della musica d'autore italiana, tra l'innovazione musicale e la qualità dei testi, tra la produzione di canzoni originali e l'omaggio alla tradizione della musica leggera e rock italiana. In questo concerto Giovanardi cuce insieme le diverse anime della sua storia. Un concerto intimo e personale, emozionante e al contempo di grande forza espressiva.

Concerto a cura di Music Pool in collaborazione con l’associazione culturale La Chute.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it - https://lachute.it