Città di Firenze
Home > Webzine > "Don Giovanni, l’incubo elegante" con Michela Murgia al Teatro Romano di Fiesole
giovedì 18 aprile 2024

"Don Giovanni, l’incubo elegante" con Michela Murgia al Teatro Romano di Fiesole

21-07-2021
Mercoledì 21 luglio 2021, alle ore 21.15, la 74ma Estate Fiesolana presenta al Teatro Romano di Fiesole, in collaborazione con il Teatro Puccini di Firenze, Michela Murgia con "Don Giovanni, l’incubo elegante". Musiche eseguite dal vivo da Gianfranco Palena alla fisarmonica, una produzione Mismaonda in collaborazione con Parmaconcerti.

Michela Murgia torna al teatro portando in scena una sua personale passione: il melodramma. Melomane esperta, la Murgia riscrive il Don Giovanni di Mozart mantenendo inalterati i personaggi principali del libretto di Da Ponte: ritroviamo quindi, oltre il noto protagonista libertino e bugiardo, anche il suo incauto assistente Leporello e il serioso Don Ottavio a ricalcare gli stereotipi, ancora presenti nel mondo contemporaneo, dell’“essere maschio”.

L’universo femminile è invece incarnato da tre donne molto diverse l’una dall’altra, quasi a rappresentare tre archetipi comportamentali: Donna Anna, esempio di rigore morale e ossequio delle tradizioni, Elvira, tradita e costantemente beffata da Don Giovanni ma illusoriamente convinta di poterlo redimere, e Zerlina, donna curiosa che armata di malizia intende affacciarsi al mondo con comportamenti frivoli e infantili.

Michela Murgia intrattiene un racconto evolutivo portandoci in una seduta psicanalitica: la sua. Attraverso la descrizione dei personaggi dell’immortale opera mozartiana, svela la sua esperienza e la sua posizione in tema di rapporti di coppia, dunque anche di amore, sesso, rabbia, rancore. Un monologo o, più profondamente, un dialogo con un interlocutore invisibile e quanto mai presente: lo psicanalista cui possiamo chiedere e confidare tutto. Con lui, in maniera immaginaria e immaginifica come davanti ad uno specchio, Murgia riflette sulle infinite sfaccettature della psicologia maschile che incontra – e si scontra – con l’universo femminile, in un dissidio ancora irrisolto.

A coadiuvare il flusso di coscienza la musica di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguita da un solo strumento: la fisarmonica di Giancarlo Palena.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it - www.estatefiesolana.it