Città di Firenze
Home > Webzine > "InNova Forma Festival": nove concerti, un campus giovanile ed un laboratorio di composizione
giovedì 28 marzo 2024

"InNova Forma Festival": nove concerti, un campus giovanile ed un laboratorio di composizione

11-07-2021

Nove concerti, un campus giovanile di teatro musicale, un laboratorio di composizione dall'11 al 18 Luglio 2021. InNova Forma Festival nasce per costruire una proposta artistica elaborata appositamente per la città di Firenze. Un’esperienza articolata che permette di vivere la musica attraverso tutti i canali della sua produzione: l’ascolto, l’insegnamento e la creazione. Ideato da Atelier de Angelis. Direttore Artistico: Michele Sarti.

Programma:

Domenica 11 luglio ore 18, Salone Brunelleschi
CONCERTO INAUGURALE: QuartettOCMantova
Affidato al QuartettoOCMantova, che eseguirà capolavori della maturità di Haydn e Beethoven. Una serata all’insegna del classico, con la formazione cameristica per eccellenza: il quartetto d’archi.

Martedì 13 luglio ore 21, Mascarade Opera Studio
Bill Evans, Talking Heart - Ritratto musicale di Bill Evans
Quattro ritratti di Bill Evans faranno da sfondo a uno spettacolo che evoca la vita del grande pianista Jazz Bill Evans, protagonista del concerto il contrabbassista e compositore fiorentino Ferdinando Romano, Primo classificato nel Top Jazz 2020 come “Miglior Nuovo Talento Italiano”!
Illustrazioni di Valerio Pastore, voce narrante e testi di Federico Fini e musiche originali di Ferdinando Romano.

Mercoledì 14 luglio ore 21, Mascarade Opera Studio
Decade! - Inventionis Mater
Si festeggia il decimo compleanno del duo fiorentino Inventionis Mater: Pierpaolo Romani clarinetto e Andrea Pennati chitarra. Un progetto che, con quattro dischi alle spalle e una carriera concertistica mondiale, ha come obiettivo filtrare l’immenso lascito musicale di Frank Zappa tra sintesi, invenzione e poliedricità stilistica.

Giovedì 15 luglio ore 20:30, Mascarade Opera Studio
Armonie francesi - Duo Manco, Scapin
Andrea Manco, primo flauto dell’orchestra del Teatro La Scala, e Stefania Scapin, giovane promessa italiana dell’arpa, presenteranno il loro primo progetto discografico, affascinante collezione fin-de-siècle di trascrizioni originali da Debussy, Fauré e Ravel.

Venerdì 16 luglio, ore 6:30 / 7:45 Giardino dell'Iris
Concerto all’alba - Percorso musicale nel Giardino dell'Iris
Musiche di J. S. Bach.
Con Anna Bodnar fisarmonica, Amedeo Ara violino, Giulia Gallone e Mateos Kovacaj viole, Andrea Sernesi violoncello, Tommaso Tarsi chitarra e Feyza Nur Sağlıksever flauto.
Scorcio incantato sulla città di Firenze, il Giardino dell’Iris è una meravigliosa e unica realtà locale situata appena sotto Piazzale Michelangiolo. Alle prime luci dell’alba risuoneranno musiche di Johann Sebastian Bach in varie ‘isole musicali’ lungo i vialetti del giardino. Il pubblico potrà muoversi in gruppo e fare sosta in ogni ‘isola’ dove potrà ascoltare i giovani talenti del Conservatorio Cherubini di Firenze. Sono previsti due gruppi a ingresso massimo di 35 persone, nelle fasce orarie: 6.30 / 7.45 del mattino. La durata complessiva della camminata musicale è di 45 minuti circa. L’ingresso al Giardino è su Viale Michelangiolo 82, mentre l’uscita al termine della camminata è quella di Viale G. POGGI 3/a. c

Sabato 17 luglio, ore 18:30, Chiostro di Santa Maria de’ Pazzi
La fisarmonica di Samuele Telari
Strumento relativamente giovane e di straordinaria espressività, la fisarmonica ben si adatta a rendere le atmosfere dei ‘Quadri di un’esposizione’ di Musorgskij, a filtrare le sfumature tese e poetiche di ‘Musica Ricercata’ di Ligeti, e a restituire la freschezza del giovane Skrjabin. Samuele Telari presenterà anche in prima esecuzione assoluta una selezione dei 24 Preludi di Michele Sarti.

Sabato 17 luglio, ore 21:00, Mascarade Opera Studio, Giardino Corsini
Inferno Village - Spettacolo finale di
InNova Forma Campus
Spettacolo di teatro musicale ispirato all'Inferno dantesco, con musiche originali del compositore Davide Fensi e drammaturgicamente sviluppato insieme con Emanuela Campagnoli e il regista Leonardo Cammunci. Protagonisti saranno i giovani strumentisti e cantori del Campus InNova Forma.

Domenica 18 luglio, ore 11:00, Mascarade Opera Studio
Nuove Musiche per clarinetto, violoncello e pianoforte. Trio Nizzardo-Burattini-Laureti
In residenza per il laboratorio di composizione, il trio composto da clarinetto, violoncello e pianoforte, eseguirà in prima assoluta alcune pagine scritte durante il workshop e ispirate alla figura di Dante che andranno ad affiancare musiche del repertorio cameristico.

Domenica 18 luglio, ore 19:00, Basilica di San Miniato al Monte
CONCERTO CONCLUSIVO: Muta Cenere
Ensemble Etruria Barocca. Martina Barreca soprano
Nella Basilica di San Miniato al Monte, proponiamo la rilettura del mito di Orfeo e Euridice in chiave contemporanea, tra inserzioni di nuove musiche di Landi, Carovani, Brown e Gleave, e alcuni passi significativi dalle quattro versioni dell’opera venute alla luce nel corso 1600. Protagonisti della serata i membri dell’ensemble Etruria Barocca e il soprano Martina Barreca.

Prenotazione obbligatoria a tutti gli eventi tramite sito web dell'organizzatore.

Per ulteriori informazioni: www.innovaformafestival.com