Città di Firenze
Home > Webzine > "Future Perfect 2 : La Potenza in Atto" in scena nel Chiostro della Basilica di S. M. Novella
giovedì 28 marzo 2024

"Future Perfect 2 : La Potenza in Atto" in scena nel Chiostro della Basilica di S. M. Novella

19-07-2021
Dal 26 giugno 2021, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2021, il 32° Florence Dance Festival ha acceso i riflettori sul magnifico Chiostro Grande della Basilica di Santa Maria Novella, dando luce ad un progetto artistico che guarda al futuro della danza attraverso la “potenza in atto” degli artisti protagonisti oggi. I fondatori Marga Nativo e Keith Ferrone, convinti che l’investimento nell’arte oggi è già il “Future perfect” di domani, hanno apportato una firma di innovazione nel 32° cartellone del Festival in questo momento di rinascita generale per l’arte dello spettacolo dal vivo. Il pubblico, di fatto, è accolto in un originale progetto architettonico intorno ad un palcoscenico circolare, in-the-round, che rispetta il distanziamento previsto dalle normative vigenti, per assistere ad una programmazione di più di 20 spettacoli dei Performing Arts tra danza, musica, opera e teatro.

Lunedì 19 luglio 2021, alle ore 21.30, al Chiostro Grande di Santa Maria Novella, Florence Dance Festival propone il "Balletto Teatro di Torino - Immergersi con Gli occhi dove Invisibili stanno". Coreografia di Manfredi Perego, musica di Paolo Codognola, con i danzatori Nadja Guesewell, Lisa Mariani, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Emanuele Piras, Luca Tomasoni.
Costumi: Manuela Dello Preite
Light designer: Ornella Banfi

La danza scaturisce da una ferita, quella inflitta da venti, anemoi, che attraversano il corpo dei danzatori. Ma cosa succede al corpo attraversato dal vento? Esso viene come derubato, volente o nolente, di una scheggia dei suoi pensieri più profondi. Come se il movimento dell’aria permettesse un passaggio tra il sé e il luogo che lo contiene, con esito in una liberazione fisica ed emotiva, diversa per ciascuno. Una coreografia dedicata al vento, o piuttosto un affidamento a esso. Come in ogni progetto del coreografo Manfredi Perego, un haiku cercato e trovato insieme ai danzatori accompagna il lavoro, fondendo la ricerca della parola intima e privata a quella operata dal corpo.

Fondato da Loredana Furno nel 1979 il Balletto Teatro di Torino è attualmente una formazione riconosciuta oggi come organismo stabile di produzione, con un profilo nazionale ed internazionale. Dal 2016, alla figura di Loredana Furno, si affianca quella di Viola Scaglione che, nominata direttrice della compagnia, amplia il lavoro del BTT grazie a uno sguardo attento, vitale e aperto all’indagine con altri ambiti artistici.

Per ulteriori informazioni:
https://www.florencedancefestival.org
https://estatefiorentina.it/eventi/future-perfect-la-potenza-in-atto/