Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina: due serate dedicate ad Astor Piazzolla al Museo del Bargello
giovedì 28 marzo 2024

Orchestra da Camera Fiorentina: due serate dedicate ad Astor Piazzolla al Museo del Bargello

20-07-2021
Martedì 20 e mercoledì 21 luglio 2021, alle ore 20.00, l'Orchestra da Camera Fiorentina presenta nel cortile del Museo del Bargello di Firenze (via del Proconsolo, 4) due serate nel segno del tango con Giuseppe Lanzetta sul podio e Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon.

“La mia musica? Dieci per cento tango, novanta per cento classica contemporanea”, ripeteva Astor Piazzolla, l’artista che al tango argentino ha saputo dischiudere i piani nobili dell’arte, conferendo a questo ballo rispettabilità estetica e dignità concertistica. Nel centenario della nascita, l’Orchestra da Camera Fiorentina dedica a lui questo doppio concerto con musiche di A. Piazzolla, R. Molinelli, A. Rissotto, L. Maiani, E. Morricone.

Sul podio sale Giuseppe Lanzetta, le parti solistiche sono affidate alla fisarmonica e al bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi, vincitore di importanti concorsi – tra cui il Trofeo Mondiale C.M.A. (senior) 2011, in Francia - e concertista di fama internazionale, grazie ad uno stile brillante e di raffinata musicalità: teatro e cinema, classica e jazz, la sua carriera conferma uno spirito eclettico che ad una tecnica impressionante unisce un approccio senza preclusioni di sorta.

Da “Oblivion” a “Libertango”, da “Adios Nonino” a “Milonga del Angel”, una cavalcata attraverso il miglior repertorio del compositore argentino che dal tango nato nei barrios di Buenos Aires seppe distillare uno suono moderno e originale, dove la tradizione si combina con il jazz e l’avanguardia colta.

Completano il programma brani di compositori italiani, tra cui Ennio Morricone, a cui è dedicata l’apertura delle serate, Nino Rota, con un medley che ripercorre il lungo sodalizio artistico con Federico Fellini (nel centenario della nascita del grande regista) e Roberto Molinelli.

La stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus -  di Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo.

Programma concerti
E. Morricone - Medley
N. Rota - Omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita
A. Piazzolla - Oblivion
A. Piazzolla - Adios Nonino
A. Piazzolla - Milonga del Angel
A. Piazzolla - Muerte del Angel
R. Molinelli - Poi qualcuno
A. Piazzolla - Violentango
A. Piazzolla - Jorge Adios
A. Piazzolla - Libertango

Biglietti
Biglietto intero 20 euro
Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento)
Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%

Prevendite
Online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

Informazioni e prenotazioni: www.orchestrafiorentina.it - info@orchestrafiorentina.it - 055-783374.