Città di Firenze
Home > Webzine > "Le pene dell’Inferno", installazione video a cura di Associazione Culturale Atto Due
venerdì 19 aprile 2024

"Le pene dell’Inferno", installazione video a cura di Associazione Culturale Atto Due

22-07-2021

Dal 22 al 24 luglio 2021 un viaggio iniziatico verso la luce, un percorso che coniuga la potenza espressiva della parola Dantesca al teatro digitale. "Le pene dell’Inferno" è un'installazione video sonora in città - a cura di Associazione Culturale Atto Due - a partire dai materiali derivanti dall’Inferno della Divina Commedia di Dante con la partecipazione di attori, aspiranti attori e performers. Un percorso che coniuga la potenza espressiva della parola Dantesca alle moderne metodologie del teatro digitale.

La videoinstallazione proposta parte da un lavoro di creazione collettiva con il coinvolgimento di giovani attori in formazione e performers. L’installazione è realizzata utilizzando circa 60 smartphone usati e non più utilizzati, ognuno dei quali riproduce in loop una delle immagini video realizzate, simbolo di un determinato Cerchio di questo “Inferno digitale”.

L’installazione è visibile dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in orario continuato, presso la vetrina Libreria Feltrinelli via de’ Cerretani, 40.

Per ulteriori informazioni:
https://estatefiorentina.it/eventi/le-pene-dellinferno-viaggio-iniziatico-verso-la-luce/