Città di Firenze
Home > Webzine > "Le quattro stagioni" di Vivaldi con l'Orchestra da Camera Fiorentina nel cortile del Bargello
giovedì 28 marzo 2024

"Le quattro stagioni" di Vivaldi con l'Orchestra da Camera Fiorentina nel cortile del Bargello

27-07-2021
Un successo che resiste al passare del tempo. Trionfale fu infatti l'accoglienza riservata a "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi – in particolare a Londra e Parigi – quando nel 1725 furono pubblicate all’interno della raccolta “Il cimento dell'armonia e dell'inventione”. E altrettanto entusiasmo, c’è da giurarci, aleggerà martedì 27 e mercoledì 28 luglio 2021 alle ore 20.00 nel cortile del Museo del Bargello a Firenze (via del Proconsolo, 4) nell’appassionata esecuzione dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Solista Marco Lorenzini, a cui è affidato anche il ruolo di direttore.

Quattro Concerti raffiguranti, ciascuno, una stagione dell’anno e scortati da altrettanti “sonetti dimostrativi”, dovuti forse a Vivaldi stesso, che ne illustrano in versi il contenuto sonoro. La musica ripercorre capillarmente questi testi d’impronta arcadica, sia mimandone le atmosfere meteorologiche, sia intagliandone in note situazioni e personaggi.
Aprono le serate due pagine amatissime della classica: “Aria sulla quarta corda” di Johann Sebastian Bach e il “Canone” di Johann Pachelbel.

Marco Lorenzini collabora con diverse orchestre sinfoniche e da camera, tra cui l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Toscana. Dal 1988 è primo violino dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con la quale vanta centinaia di concerti in Italia e all’estero.

I concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. È consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, online su www.ticketone.it  e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). 20 euro biglietto intero, 15 euro ridotto (studenti e over 65). Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com).

La stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo.

Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it 
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 3391632869 - info@orcafi.it