Città di Firenze
Home > Webzine > InCanto d'Estate: concerto della giovane pianista Michelle Candotti all'Auditorium Ottone Rosai
giovedì 28 marzo 2024

InCanto d'Estate: concerto della giovane pianista Michelle Candotti all'Auditorium Ottone Rosai

27-07-2021
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per il "Festival InCanto d'Estate", la rassegna di concerti di A.Gi.Mus Firenze parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, realizzata in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze. Martedì 27 luglio 2021, alle ore 21.00, la giovane pianista Michelle Candotti si esibirà in concerto all'Auditorium Ottone Rosai (via dell’Arcovata 4/6).

Michelle è la vincitrice del Premio Crescendo 2020 nella sezione pianoforte, il concorso internazionale di A.Gi.Mus. Firenze. Nell’ambito dello stesso concorso, si è aggiudicata anche il Premio "Crescendo al fORTissimo”, il riconoscimento che grazie alla collaborazione con la Fondazione ORT - Orchestra della Toscana permette ogni anno ad uno dei vincitori di tenere alcuni concerti da solista con l’orchestra.

Il programma verterà su musiche di Chopin e Liszt. Tra i brani proposti anche un omaggio a Dante nell’anno dei 700 anni dalla morte, Après une lecture du Dante di F. Liszt.

Il concerto è ad ingresso libero ed è necessaria la prenotazione. Per prenotare, si può inviare un’e-mail ad agimus.firenze@agimus.it o un sms/messaggio whatsapp al 3496525114/ 3389841799 specificando nome, cognome e numero di telefono.

I concerti A.Gi.Mus. torneranno a partire dal 7 settembre 2021 alla Chiesa di Santo Stefano in Pane con un altro concerto dedicato a Dante, “In voce mista al dolce suono”, con Volfango Dami (violoncello) e Lorenzo Bastida (voce recitante).


Michelle Candotti si diploma a soli 14 anni con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Laura Palmieri. Ha inoltre ottenuto il Master in Performance con distinzione e l’Artist Diploma al Royal college of Music di Londra

Ha partecipato con successo a numerosi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali ed ha vinto la sezione pianoforte del Concorso Internazionale Riviera della Versilia, la XV Rassegna Migliori Diplomati di Italia anno 2010-2011, svoltasi a Castrocaro, e la sezione pianoforte al Concorso Alessandro Pavia tenutasi a Piacenza.

A soli 17 anni arrivata nella finale solistica del 59°Concorso Pianistico Internazionale, Ferruccio Busoni ed è inoltre arrivata seconda ex-equo (primo non assegnato) e premio del pubblico al “Madesimo International Piano Competition”, seconda e premio del pubblico al “XV Premio Pianistico Internazionale A. Scriabin”, seconda, ricevendo anche il "Sir Philip Ledger Trophy" allo “Hastings International Piano Concerto Competition”, seconda con premio per la più giovane finalista e medaglia del Senato Italiano al XXIII Concorso Pianistico Internazionale Chopin “Roma”, terza al "Massarosa International Piano Competition”, terza al “Brescia Classica International Piano competition” e vinto il premio "Henk de Junior Jury" al Franz Liszt Competition a Utrecht. Recentemente ha vinto il Premio Crescendo e Premio Crescendo al fORTissimo di Firenze.

Ha suonato con l'Orchestra Sinfonica Città di Grosseto diretta dal M° G. Emilsson, con l’Orchestra Filarmonica di Bacau, diretta dal M° O. Balan, con la Royal Philharmonic Concerto Orchestra diretta dal M° B. Wright e con l’Orchestra della Fondazione Goldoni diretta dal M° M. Menicagli.

Ha tenuto concerti in teatri e sale importanti come il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Verdi di Pordenone (con registrazione e trasmissione del concerto su Radio3), il Teatro Manzoni e la Sala Mozart di Bologna, il Politecnico di Torino, la Sala Casella per la Filarmonica Romana, l’Auditorium Puccini di Torre del Lago, la Sala dei Giganti e al Palazzo Zacco-Armeni di Padova, al Palazzo Albrizzi e al Palazzo Cavagnis di Venezia, sulla laguna di Orbetello per l’Orbetello Piano Festival alla Sala dei Concerti di Prato, al Teatro delle Commedie e al Teatro Goldoni di Livorno, al Teatro Comunale di Fiuggi, allo Stables Theatre di Hasting (Londra), alla Royal Albert Hall nella Elgar Room, a Tasis (Lugano), alla Sala Chopin (Varsavia) ed è stata invitata come giovane talento suonando in concerto a Saint-Germain en Laye, Parigi.

Ha seguito master-class del M° B. Petrushansky, A. Delle Vigne, R. Plano, R. Cappello. J. Soriano, G. Scott, D. Pollack e V. Ashkenazy ricevendone lodi entusiastiche.

Attualmente studia con il M° Enrico Pace presso l'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola, con il Prof. Carlo Palese di Livorno e con il M° Dmitri Alexeev.

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it