Del personaggio di Maria Antonietta è stato raccontato tutto. La regina di Francia è stata accusata, condannata e salvata innumerevoli volte, in libri, film, opere teatrali, ma nonostante ciò, ogni volta è fonte di nuova ispirazione. Una figura femminile controversa, capace di emozionare e infervorare gli animi anche dopo secoli. Ed è proprio a "
Marie Antoinette" che è dedicato lo
spettacolo di danza ideato e diretto dal coreografo Alberto Canestro, che farà tappa
martedì 27 luglio 2021, alle ore 21.15, al
Teatro Romano di Fiesole (via Portigiani, 1).
Una Maria Antonietta insolita è la protagonista dello spettacolo interpretato dalla compagnia di danza Lyric Dance Company. La consorte di Luigi XVI si racconta e rivive nel ricordo i passaggi cruciali della sua vita, quadri animati eterei e sognanti si illuminano e danno vita ai fantasmi della sua stessa mente, annebbiati e filtrati dalla memoria. Una storia con i contorni velati dal ricordo, ridisegnata e sfumata nei dettagli troppo realistici, ricondotta all’essenzialità e alla purezza delle emozioni vissute dalla giovane regina sulla propria pelle, senza indugiare in nostalgie. Prevalgono la sontuosità di una vita fuori dal comune, la commozione e i turbamenti della giovane donna e la suggestione estetica che l’ha consegnata al mito.
Allo spettacolo "Marie Antoinette" hanno collaborato Alessia Menoni e Barbara Loli nella realizzazione dei costumi di scena, Enrico Fabio Cortese nella creazione di musiche originali, Teo Paoli al disegno luci. I costumi sono disegnati dal direttore artistico della compagnia, Alberto Canestro.
Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle norme anti-contagio. Per acquistare i biglietti collegarsi alla sezione ‘eventi’ del sito https://www.lyricdancecompany.com o direttamente alla biglietteria del Teatro Romano di Fiesole.