Città di Firenze
Home > Webzine > "Gli eroi sono partiti", presentazione del libro di Francesca Mazzotta al Caffè Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

"Gli eroi sono partiti", presentazione del libro di Francesca Mazzotta al Caffè Le Murate

27-07-2021
Martedì 27 luglio 2021, alle ore 18.00, Stefano Colangelo (Università di Bologna), la poetessa e performer Rosaria Lo Russo presentano "Gli eroi sono partiti" con l'autrice Francesca Mazzotta, pubblicato da Passigli Poesia, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze.

Un libro che ripercorre in poesia una semioscurità. Niente è certo, tranne l’ora micidiale di un abbandono, di notte, quindi un risveglio disperato. Dove sono finiti gli eroi? In due sezioni, Criteri del sonno e Crateri del senno, e nel racconto in versi finale, Gli alieni, la voce supplica di adattarsi alla semioscurità di questa domanda.

Francesca Mazzotta è nata a Firenze nel 1992. Si è laureata in Italianistica all’Università di Bologna ed è attualmente dottoranda presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2016 ha pubblicato Reduci o redenti (Cartacanta editore) e nel 2018 il prosimetro Umbratile (Origini edizioni). Suoi testi poetici e critici sono comparsi su riviste come «Poesia» di Crocetti, «Atelier», «Le parole e le cose», «Nuovi Argomenti». Stefano Colangelo insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna. Ha tenuto seminari e lezioni in Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Belgio, Stati Uniti, Giappone e Medio Oriente. Tra i suoi libri: Il soggetto nella poesia del Novecento italiano (2009), Giuseppe Ungaretti (2012) e Poesia e Storia (con Niva Lorenzini, 2013). Rosaria lo Russo, poeta, ha pubblicato Comedia (1998), Penelope (2003), Lo dittatore amore. Melologhi (2004), Io e Anne. Confessional poems e Crolli (2012), Poema (1990/2000) (2013), Nel nosocomio (2016), Controlli (2016). Ha tradotto e curato alcuni volumi della poetessa statunitense Anne Sexton. Nel 2021 è uscita la raccolta di saggi Figlia di solo padre; è in uscita, per la poesia, Anatema.

L'appuntamento fa parte dell’edizione 2021 dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffe Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com  (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/