Città di Firenze
Home > Webzine > "Piombo", presentazione del libro di Daniele Locchi al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"Piombo", presentazione del libro di Daniele Locchi al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

29-07-2021
Giovedì 29 luglio 2021, alle ore 21.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita Daniele Locchi per la presentazione intitolata "La notte di piombo", con Claudia Piccini e Amerigo Mascherini. Una performance dedicata al nuovo libro di Daniele Locchi, "Piombo", edito da Effigi edizioni.

Non si parlerà del libro. Sarà il libro a parlare, attraverso i suoi protagonisti. Una brigatista/manager, un chitarrista/rockstar, un impiegato/commissario. Tre storie, tre personaggi, una sola strana coincidenza. Dagli Anni di Piombo al Piombo degli Anni. Tutto in una notte. La Notte di Piombo. Piombo è la storia di tre storie. Si svolgono in contemporanea in gran parte a Firenze, ma anche a Roma, Londra e Milano. Ogni storia viaggia all'insaputa dell'esistenza delle altre. Partono dalla fine degli anni 70, "gli anni di piombo", e si concludono tutte insieme alla fine degli anni 80, portando con sé "il piombo degli anni". Il romanzo è diviso in una prima parte ambientata nel 1977 e in una più estesa che si svolge nel 1989. I tre personaggi, protagonisti delle tre storie, seguono ognuno una loro strada senza mai incontrarsi fino ad una sorprendente scena finale. La narrazione procede per capitoli alterni. Piombo è la storia dei volti diversi di una stessa generazione, quella maledetta dal piombo della vita.

L'appuntamento fa parte dell’edizione 2021 dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffe Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione; raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/