Città di Firenze
Home > Webzine > "William Shakespeare Vs Galileo Galilei", conversazione (in)credibile al Forte Belvedere
mercoledì 25 dicembre 2024

"William Shakespeare Vs Galileo Galilei", conversazione (in)credibile al Forte Belvedere

07-08-2021
Domenica 7 e 14 agosto 2021, alle ore 21.00, nella Terrazza del Forte Belvedere a Firenze (via di San Leonardo, 1) sarà in scena "William Shakespeare Vs Galileo Galilei", una conversazione (in)credibile in occasione dei 450 anni della loro nascita a cura de La Compagnia delle Seggiole.
Lo spettacolo di Marcello Lazzerini è composto da una lettura radiofonica con inserti teatrali a cura di Sabrina Tinalli, musiche a cura di Vanni Cassori con
Marcello Allegrini, Fabio Baronti e Sabrina Tinalli.

Di William Shakespeare e Galileo Galilei ricorre quest’anno il 450 anniversario della nascita. Entrambi sono nati nel 1564 a distanza di neanche due mesi. Nessuno, ancora, ha pensato di festeggiarli insieme. Perché farlo, si saranno chiesti gli studiosi di due Geni che hanno segnato il loro secolo e quelli successivi? In fondo, non si sono neppure conosciuti e non risulta che uno abbia letto gli scritti dell’altro. Il drammaturgo inglese scomparve all’età di 52 anni, ormai ritiratosi a vita privata nella sua casa di Stratford on Avon, lo scienziato italiano gli sopravvisse per altri 26 anni fino a quando ormai cieco e da nove anni agli arresti domiciliari non esalò l’ultimo respiro, nella sua casa di Arcetri. Che cos’hanno in comune? E cosa li differenzia? Aveva Shakespeare interessi astronomici? E Galileo si occupava di teatro? Come si sarebbero posti l’uno di fronte all’altro nel caso si fossero conosciuti? Per colmare questa distanza tra i due e tentare di sciogliere questi ed altri interrogativi, la Compagnia delle Seggiole ha fatto propria l’idea di farli incontrare. Per la prima volta, sotto le stelle, in un luogo magico. Per festeggiare insieme a loro. Un ’impresa spericolata. Eppure, nel solco delle interviste (in)credibili scritte da Marcello Lazzerini per Radio Vaticana e rappresentate dal vivo da questa Compagnia, non mancheranno sorprese. In questo testo, dello stesso autore, il dialogo tra i due si trasforma seguendo il variar dei loro umori fino a fornire suggestive rivelazioni e curiosità sulle rispettive personalità, sui loro interessi e riflessioni. Il tutto affrontato con la consueta leggerezza e inattese incursioni -lampo sul nostro presente, compresi vizi e virtù. L’ occasione è di quelle da non perdere.

Biglietto Unico - 12,00 euro
Info & Prenotazioni  
tutti i giorni dopo le 15,00 al numero di Tel. 393 8137277  
caffetteriadelforte@gmail.com