Città di Firenze
Home > Webzine > Francesco Rainero in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Francesco Rainero in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

06-08-2021
Prosegue l’edizione 2021 dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Venerdì 6 agosto 2021, alle ore 20.30, Francesco Rainero in concerto. Francesco Rainero: voce e chitarra acustica; Chiara Vichi: chitarre, effetti e cori. Il giovane cantautore fiorentino Francesco Rainero, classe 1995, accompagnato da Chiara Vichi, presenta le canzoni dei suoi album Mancino (che contiene un duetto con Grazia Di Michele) e Generazione, i suoi singoli più recenti e alcune speciali cover in una versione inedita. Rainero, laurea in Lettere classiche ed esperienza come attore di teatro musicale, nel 2018 ha aperto due concerti di Francesco De Gregori e ha vinto il Premio Lunezia. È il più giovane vincitore di Musicultura, nel 2018, ed è finalista al Premio Bertoli 2018. Nell’estate del 2019 è partito il suo primo tour con cui ha girato l’Italia insieme ai suoi musicisti. A dicembre 2019 è uscito Generazione, il suo secondo EP. Il 12 giugno 2020 è uscito il nuovo singolo C’eravamo tanto armati, edito da Nar International. Nell'estate 2020 prende parte al comitato artistico del progetto "TG Suite - La cronaca cantata" diretto da David Riondino. A settembre 2020 fonda, insieme all’attrice Elisa Vitiello, Li.Be – Libera Bellezza Associazione Culturale, uno spazio policulturale e creativo a Firenze.


Prossimi appuntamenti

Sabato 7 Shot of Love. Le Shot of love sono un trio tutto al femminile, sia nell’immagine che nel contenuto. Presentano un repertorio di brani pop-rock completamente ri-arrangiati e proposti in una chiave acustica coinvolgente ed originale. Il gruppo fiorentino, composto da Filomena Menna (voce), Federica Fabbri (chitarra acustica e voce) e Oretta Giunti (percussioni e voce), racconta l’universo femminile attraverso brani scritti, interpretati da donne o che parlino di donne (es. Janis Joplin, Madonna, Britney Spears, PJ Harvey, Joy Division, Depeche Mode, Amy Winehouse, Skunk Anansie, ecc). Il nome del gruppo, ispirato al brano di Bob Dylan, è un omaggio all’amore che, come un filo rosso, attraversa e unisce i mondi di queste donne per esplodere con forza in un autentico Shot of Love!

Domenica 8 agosto serata musicale a cura dell'Associazione Mezzotono. L'associazione ha presentato il progetto "Mezzotono: Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti musicali" approvato ed inserito nella rassegna Estate Fiorentina 2021.

Mercoledì 11 agosto ore 20.30 City Center Exremist dj set

Giovedì 12 agosto ore 21 Fake trio. Swing, Rock’n’Roll, Blues, Ska con Lele Fontana: piano e voce, Francesco Cherubini: batteria; Lorenzo Forti: basso.

Venerdì 13 alle 21 si ascoltano i Muziki in concerto, un trio che riunisce il pianista e compositore Franco Santarnecchi, la vocalist Titta Nesti e la violoncellista e flautista Eleanor Young. È il naturale approdo della collaborazione fra i tre musicisti in svariate altre formazioni tra le quali la Waves Orchestra. La caratteristica di questo gruppo è quella di esplorare, grazie alla libera improvvisazione costruita sia da temi originali di loro composizione, che da frammenti di standard del jazz e della popular music, timbriche e colori musicali diversi. Saranno proprio gli strumenti sia acustici sia elettronici utilizzati ad evocare ambientazioni diverse, in un dialogo sonoro aperto sempre a nuove possibili suggestioni. Franco Santarnecchi: pianoforte e tastiere; Titta Nesti: voce e live electronics; Ellie Young: violoncello e flauto.

Sabato 14 agosto ore 20.30 The Storytellers duo. Marilena Catapano: voce e percussioni; Gianfilippo Boni: voce e pianoforte. Il meglio della musica d’autore Italiana (Dalla, De Gregori, De Andrè, Fossati, Conte, Capossela, Daniele, Gaetano, Battisti, Caputo, Concato e tanti altri, non tralasciando i brani più significativi del Cantautorato internazionale femminile (Tracy Chapman, Cindy Lauper, Suzanne Vega etc), riproponendoli in versioni ritmiche riarrangiate e liberamente reinterpretate, dando sempre libero spazio all’improvisazione e all’emozione del momento.

Domenica 15 Festa di Ferragosto

Mercoledì 18 agosto ore 20.30 City Center Exremist dj set

Giovedì 19 agosto ore 21 «Storie di Nostalgie Immobili. Saluto a Fabrizio de André», con Pantaleo Annese: voce, testi e nostalgie, Vito Vilardi: chitarre e arrangiamenti.

Venerdì 20 agosto ore 21 «Metti una sera con... Ivano Fossati».

Sabato 21 agosto ore 21 Stefano Torracchi International Musik.

Lunedì 23 agosto ore 21 «An Ode to Bob Dylan», poesie originali scritte appositamente e lette, con sottofondo musicale, da Jonathan Rizzo, in apertura della Bob Dylan’s Week curata da Giuseppe Oliviero (in arte Acquaraggia).

Mercoledì 25 agosto ore 20.30 City Center Exremist dj set

Giovedì 26 agosto ore 21 Sara Rados trio. Cantautrice fiorentina di sangue partenopeo-croato, è una delle voci più interessanti del panorama nostrano. Nel 2008 vince il contest di RAI due "Scalo 76" col Brano La Ricetta", per il quale realizza anche un videoclip autoprodotto (su youtube). A fine 2008 si aggiudicherà il Premio Ciampi e il Premio della Critica Rosa Balistreri (San Giovanni La Punta (CT)). Nel 2010 è tra i sedici semifinalisti di Musicultura a Recanati col brano "Marzo", aggiudicandosi il premio SISME. Le vicende spesso non semplici della vita hanno allungato i temp di lavorazione del suo primo disco in studio, Le cose cambiano, che uscì nel 2018 e fu registrato con la collaborazione di Paolo Baglioni (percussioni e batteria, Pelù, Morandi), Alessandro "Finaz" Finazzo (chitarra acustica, Bandabardò), Andrea "Orla" Orlandini (chitarra acustica, elettrica e slide, Bandabardò), Michele Papadia (tastiere, Noemi, Ana Popovic, Petrella Trio 70's).

Venerdì 27 agosto ore 21 concerto dei The Stoned - Acoustic Rock. Paolo Cancellieri (voce) e Alessandro Donati (chitarra), già insieme nelle band Dimples e The Shots, propongono in chiave acustica i vecchi progetti: dal soul, dalle ballad e dalle atmosfere della black music ai classici del rock-blues degli anni Settanta, con l’obiettivo di regalare un paio d’ore di serenità all’insegna della buona musica.

Sabato 28 agosto ore 21 Bottai e Meille play Led Zeppelin. Iacopo Meille (voce principale e seconda chitarra) e Francesco Bottai (prima chitarra e seconda voce). Entrambi nei Norge, il loro amore per la musica dei Led Zeppelin li ha portati, ormai molti anni or sono (più o meno da quando Francesco Bottai è entrato stabilmente nei Norge), a formare questo duo per poter suonare dal vivo - in chiave rigorosamente acustica - brani e canzoni che altrimenti non trovavano spazio nell’usuale set elettrico della band.


Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a capienza limitata: è dunque caldamente consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com  (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/