Città di Firenze
Home > Webzine > Estate a San Salvi: Napule '70, Gran Kabaret Swing, Gli ultimi saranno ultimi
giovedì 28 marzo 2024

Estate a San Salvi: Napule '70, Gran Kabaret Swing, Gli ultimi saranno ultimi

26-08-2021
Continua una ricca Estate a San Salvi. Ben 3 gli appuntamenti di questa settimana e tutti da non perdere!

Cominciano i Chille con uno spettacolo cult che debuttò la scorsa estate al Napoli Teatro Festival Italia, e da cui sono nati un libro, a cura di Matteo Brighenti, e un docufilm firmato da Marco Triarico. Parliamo naturalmente di "Napule '70" in scena giovedì 26 e venerdì 27 agosto 2021, alle ore 21.30. Per Brighenti “Napule ’70 racchiude il tempo di una vita, pensata e vissuta a teatro come atto di ribellione, di rovesciamento, di rivoluzione dell’ordine costituito. Personale, perché collettivo. E viceversa”. E Michele Di Donato intitola la sua bella recensione “Venire da ieri, parlare di oggi, guardare a domani.”

Claudio Ascoli così racconta il suo spettacolo: «Settembre 1973: a Napoli il colera. Sono le cozze, ’e còzzeche – racconta Claudio Ascoli – ad essere incolpate. Negli stessi giorni una giovane compagnia sta risistemando a Port’Alba uno scantinato che di lì a pochi giorni diventerà il Teatro, Comunque. sì… con la virgola e il punto, come a sottolinearne la necessità!».

La compagnia si chiamava e si chiama Chille de la balanza. La fonda e la guida Claudio Ascoli, ultimo rampollo di una famiglia di teatranti napoletani. Sono i magici anni ’70 di Napoli che si chiudono il 23 novembre 1980: il terremoto. I Chille trovano casa in Toscana nel 1985 e dal 1998 a San Salvi, l’ex-manicomio di Firenze, dove inventano una Residenza teatrale con ad oggi oltre 600.000 presenze.
2020: nasce Napule ’70, uno spettacolo di e con Claudio Ascoli e con Sissi Abbondanza che parte proprio dagli anni ’70 a Napoli, un emozionante-divertente incontro tra corpi di allora e di adesso: “Le cose più belle non sono quelle che hanno senso, ma quelle che hanno sensi, che ti prendono il corpo, nella totalità”. 
E ora che fare, dopo il lockdown, nel distanziamento non solo fisico ma sociale che ci spinge a scegliere tra Vita e Sopravvivenza?...

Nel fine settimana arriva il Teatro Popolare d’Arte, storica compagnia del teatro toscano diretta da Gianfranco Pedullà, da molti anni residenza teatrale a Lastra a Signa.

Primo appuntamento sabato 28 agosto 2021: in scena "Gran Kabaret Swing" con Renzo Luise & Swing explosion (Stefano Montagnani chitarra, Francesco Giorgi violino e Alessandra Cecala contrabbasso). Renzo Luise Da Fano, classe 1975, coltiva da più di tre lustri il dispotico obiettivo di divulgare la musica di Django Reinhardt alle masse. Il suo stile è frutto di studi sapienti, precoci e assolutamente irregolari. Nonostante la sua nota passione per il “dolce far niente” ha suonato in innumerevoli formazioni, dal Duo alla Big Band, infaticabile nel suo proposito di portare un po’ della musica di Django ovunque gli capiti di andare. Gli Swing Explosion lo accompagnano in questa avventura.

Domenica 29 agosto 2021 è di scena "Gli ultimi saranno ultimi" di Massimiliano Bruno, regia Gianfranco Pedullà, con Gaia Nanni, musica dal vivo Gabriele Doria.
Ecco la trama: un’operaia incinta si ritrova disoccupata alla vigilia del parto. La donna è disperata e la sua reazione è improvvisa: irrompe sul posto di lavoro e prende in ostaggio la responsabile del suo licenziamento. Una vicenda vissuta tutta in una notte, in cui si incrociano i destini di uomini e donne normalmente distanti tra loro: una fredda dirigente d’azienda piegata alle leggi di mercato, un’ingenua poliziotta di provincia, un transessuale sarcastico e disilluso, una saggia donna delle pulizie fissata con le canzonette e un bambino che sta per nascere… e se decidesse di venire al mondo proprio quella notte? Una sola attrice in scena interpreta tutti i protagonisti di questa storia in un monologo esilarante e dissacrante. Un autentico capolavoro tragicomico, figlio dei nostri tempi, pronto a sorprendervi commossi e divertiti.

Gaia Nanni, attrice cult della scena fiorentina da molti anni, interpreta tutti i personaggi della commedia di Bruno, un testo scritto nel 2005. Esattamente dieci anni dopo, nel 2015, ne esce al cinema la versione cinematografica con un cast d’eccezione tra cui spiccano Cortellesi, Gassman e Bentivoglio. Di Massimiliano Bruno si segnalano molte sceneggiature e film di successo, tra cui “Notte prima degli esami”, “Maschi contro femmine”, “Viva l’Italia” e “Beata Ignoranza”.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.30. Per accedere è necessario il green pass.
I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria. Pagamento anticipato.
Ingresso intero 12 Coop/Arci 10 €.

Informazioni e prenotazioni: whatsapp 335 6270739, mail a info@chille.it