Città di Firenze
Home > Webzine > "Non c'è un allora dove non esiste tempo", letture e visita alla Basilica di Santo Spirito
venerdì 29 marzo 2024

"Non c'è un allora dove non esiste tempo", letture e visita alla Basilica di Santo Spirito

29-08-2021
Domenica 29 agosto 2021, alle ore 21.00, la Compagnia delle Seggiole propone le letture drammatizzate dedicate all'opera di Sant'Agostino "Non c'è un allora dove non esiste tempo" di Riccardo Ventrella nel Chiostro della Basilica di Santo Spirito (Piazza di Santo Spirito, 30 - Firenze).
Dalle 20.30 sarà possibile visitare con la presenza di una guida turistica abilitata gli affreschi del Poccetti, la Sala del Capitolo e la Sacrestia con il Crocifisso ligneo di Michelangelo.

La vita di Sant’Agostino delle sue stesse parole: in questa lettura il Santo di Ippona viene svelato nel suo lato più umano, cominciando dalle sue origini. E dal suo rapporto col tempo: il tempo dell’esistenza terrena ma anche il tempo come concetto filosofico e spirituale. Non c’è un allora, non c’è un quando perché il tempo esiste nello spirito, è una dimensione del soggetto che raccoglie nell’unità le varie esperienze disperse, ciò che chiamiamo passato e futuro come elementi messi in tensione dal presente dello spirito. Il racconto della vita nelle parole lette diviene esperienza dello spirito, un età dei fatti, settimo giorno senza fine della Creazione.

Biglietto unico visita guidata e letture: euro 12,00.

Per prenotare la propria partecipazione è possibile telefonare tutti i giorni dopo le ore 15.00 al numero 3938137277.
In alternativa è possibile compilare il form presente a questo link:
https://www.lacompagniadelleseggiole.it/evento/non-ce-un-allora-dove-non-esiste-il-tempo-2/ 

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it