Città di Firenze
Home > Webzine > "Intemporanea", incontri con autori e autrici alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Intemporanea", incontri con autori e autrici alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

02-09-2021
Anche la Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24 - Firenze) è tra i luoghi protagonisti di "Intemporanea", la terza edizione della rassegna letteraria, diretta da Pinangelo Marino, che presenta un ciclo di incontri con autori e autrici di spicco del mondo della cultura. Con anteprime assolute, conferenze e reading la manifestazione si svolge diffusamente in vari luoghi culturali della città durante tutto il mese di settembre 2021.

Giovedì 2 settembre 2021 alle ore 18.00, Chiara Lalli e Cecilia Sala presentano "Polvere – Il caso Marta Russo" (Mondadori, 2021). Modera l'incontro il prof. Emilio Santoro, Ordinario di Filosofia del diritto presso l'Università degli studi di Firenze. Dopo il successo dell’omonimo podcast, uscito su Huffinghton Post e rimasto a lungo in testa alle classifiche di Spotify, Chiara Lalli e Cecilia Sala portano in un libro-inchiesta tanto avvincente quanto angosciante uno dei fatti di cronaca più controversi della storia italiana. Il 9 maggio 1997 Marta Russo viene uccisa da un colpo di pistola in un vialetto della città universitaria di Roma. La scena del crimine è complessa: su quel vialetto si affacciano più di cento finestre e passano ogni giorno moltissime persone. L’arma del delitto non si trova, il movente è inspiegabile e l’attenzione mediatica è senza precedenti. Si aprono così anni di indagini che porteranno solo a conclusioni confuse, perizie scientifiche errate, arresti dibattuti e false piste. Sono passati più di vent’anni e il caso suscita ancora mille domande, rilette dalle autrici grazie a testimonianze dei protagonisti della vicenda, documenti d’archivio e registrazioni dell’epoca, oltre ad analisi delle perizie e ricostruzioni delle indagini e del processo. Ai dubbi specifici, molti dei quali rimangono senza risposta, si aggiunge il più spaventoso degli interrogativi: se il caso Marta Russo fosse un errore giudiziario? Se un giorno fossimo noi a trovarci «schiacciati da una macchina inadeguata e incapace di correggersi»?

Lunedì 6 settembre 2021, sempre alle ore 18.00, Patrizia Gabrielli presenta "Se verrà la guerra chi ci salverà? – Lo sguardo dei bambini sulla guerra totale" (Il Mulino, 2021). L'autrice dialoga con Simona Fasulo, scrittrice e giornalista. L'attore Gianluigi Tosto legge estratti di alcuni diari privati di fiorentini che hanno vissuto la Seconda Guerra Mondiale quando erano bambini. Il 10 giugno del 1940, l’Italia fa il suo ingresso nel secondo conflitto mondiale. Se in un primo tempo l’apparato retorico del regime colpisce l’immaginario dei bambini, rendendoli soggetti attivi nella propaganda, in seguito la guerra totale si insinua nelle loro vite per poi irrompere brutalmente nella quotidianità, azzerando abitudini consolidate, producendo lutti e separazioni. Con uno stile narrativo coinvolgente e partecipato, Patrizia Gabrielli restituisce in queste pagine tasselli dell’esperienza di guerra dei più piccoli, attingendo a fonti tra cui spiccano sessantatré preziose testimonianze provenienti dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e problematizzando un tema quanto mai attuale: il rapporto tra infanzia e guerra.

Per gli incontri che si svolgono alla Biblioteca delle Oblate è possibile prenotarsi telefonando al numero 055 261 6523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni e programma: https://intemporanea.eu