Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova sala per l'omaggio al costumista Piero Tosi della Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Nuova sala per l'omaggio al costumista Piero Tosi della Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze

31-08-2021
La Collezione della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze 5, riapre martedì 31 agosto 2021 con un omaggio a Piero Tosi, grande costumista amico del Maestro, a cui è stata dedicata in maniera permanente l'ultima sala del percorso museale.

La Sala 24 è stata allestita sotto la supervisione di Pippo Zeffirelli, presidente della Fondazione Zeffirelli, e di Caterina d'Amico, direttrice della Collezione Zeffirelli, in collaborazione con la famiglia del grande costumista, che ha messo a disposizione i premi ricevuti da Piero Tosi durante la sua lunga carriera (tra cui la statuetta dell'Oscar alla carriera conferitogli nel 2013).
Nella sala saranno esposti alcuni bozzetti realizzati per il film Traviata del 1982 e Storia di una Capinera del 1993 concessi dalla Fondazione Istituto Gramsci e grazie alla Fondazione Tirelli Trappetti saranno presenti due costumi realizzati dalla sartoria Tirelli Costumi spa: l'abito di Violetta indossato da Teresa Stratas e l'abito di Giuditta indossato da Mia Fothergill.
Le acconciature realizzate da Desirée Corridoni sono fornite da Rocchetti&Rocchetti.

I concerti nella Sala Musica in collaborazione con il Conservatorio Cherubini
Continuano i concerti del giovedì alla Fondazione Zeffirelli in collaborazione con il Conservatorio Cherubini. Dopo il successo della stagione estiva, riparte la rassegna con lo spettacolo del 2 settembre 2021. Sarà Ruggiero Fiorella, vincitore della borsa di studio dell'Associazione Alice Benvenuti Onlus, a esibirsi sul palco della sala musica con "Musica per Alice" con un programma di brani per pianoforte di Johannes Brahms.

Serate musicali alla Fondazione Zeffirelli - l'Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta
Continua la collaborazione con l'Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. In calendario quattro spettacoli per i mesi di settembre e ottobre: la rassegna parte il 10 settembre 2021 con Walt Disney Fantasy, le più famose colonne sonore dei film di animazione della Disney, il 16 settembre 2021 sarà la volta de I più celebri tanghi e milonghe con un omaggio speciale a Astor Piazzolla, Nino Rota e Ennio Morricone, seguirà il 2 ottobre 2021 Omaggio a Napoli con le più celebri canzoni napoletane e il 16 ottobre con Omaggio a Pino Daniele e Lucio Dalla. I concerti saranno ospitati nel cortile esterno della Fondazione Zeffirelli.

Venerdì 17 settembre e venerdì I° ottobre 2021 alle 16.00 – "L'Inferno di Dante al cinema"
Riconfermate, visto il precedente successo, le visite straordinarie alla Sala Inferno della Collezione Zeffirelli. Maria Alberti, storica dello spettacolo e responsabile didattica della Fondazione Zeffirelli, accompagnerà i visitatori alla scoperta dei bozzetti preparatori esposti nella Sala Inferno, attraverso la lettura del copione inedito del film mai girato sull'Inferno di Dante.
Il copione, custodito nell'Archivio della Fondazione, attraverso note di regia e descrizioni dell'ambiente scenografico, illumina le tavole preparatorie disegnate dal maestro rivelando il carattere visionario del progetto del film, in un continuo rimando ai diversi generi artistici e cinematografici del '900. I partecipanti potranno poi vedere il corto "Omaggio a Dante", ideato da Pippo Zeffirelli e interpretato da Luigi di Fiore, in occasione dell'anno dantesco.

Tutti i sabati di settembre alle 11.00 – Visite guidate a cura dello staff
Sono confermate le visite guidate a cura dello staff del sabato mattina per il mese di settembre, che dedicheranno una particolare attenzione alla nuova Sala dedicata a Piero Tosi.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com