Città di Firenze
Home > Webzine > "Novecento live, le vite dei grandi artisti del Novecento italiano": Filippo De Pisis
martedì 16 aprile 2024

"Novecento live, le vite dei grandi artisti del Novecento italiano": Filippo De Pisis

01-09-2021
Il Museo Novecento esplora l’affascinante realtà delle vite d’artista con un nuovo progetto ideato dalla mediazione culturale di Mus.e e rivolto ai tutti. Gli artisti di ogni tempo sono frequentemente considerati alla luce dei loro lavori e delle loro opere, esiti materici di una loro poetica e di un loro linguaggio. Ma, come noi, erano persone che conducevano una loro esistenza nel mondo, che tessevano relazioni, che vivevano gli eventi della storia. Gli appuntamenti accomunati da "Novecento live - Le vite dei grandi artisti del Novecento italiano", a firma MUS.E, dedicano la loro attenzione proprio alla vita degli artisti, con un’attenzione particolare ad alcuni grandi protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, ben rappresentati nelle raccolte civiche.

La rassegna di incontri si conclude mercoledì 1 settembre 2021 , alle ore 19.00, con Filippo De Pisis a cura di Elisabetta Stumpo e Marco Salvucci, perdendosi nelle sue profondità e nei suoi misteri: “alle volte una penna di pollo, una povera penna polverosa raccolta sulla via e contemplata in un’ora di grazia, può essere stata il tocco spento per la composizione di un bel quadro, una bella natura morta, ripiena di quel segreto spirito che sa di eterno”.

Gli incontri sono strutturati come racconti, da ascoltare e da gustare grazie al piacere della narrazione nel suggestivo chiostro del museo, cui si intreccerà “live” la rappresentazione visiva dei tratti principali narrati: al narratore, infatti, si affiancherà un’azione visiva, che fermerà su un grande fondale gli episodi salienti, in forma di immagine. Nell’intreccio fra racconto e performance, quindi, ogni appuntamento permetterà così di avvicinarsi in forma particolarmente coinvolgente alle vicende biografiche e storiche dei diversi personaggi, cogliendone le particolarità e le curiosità. Per questo il programma Novecento live è dedicato a tutti e adatto a tutti, grandi e piccoli: quattro serate - per il momento - per vivere il piacere dell’incontro con l’arte fatta a persona. “Noi crediamo convintamente al museo come luogo di formazione e di sensibilizzazione, al valore sostanziale della mediazione culturale, la cui azione è imprescindibile alle pratiche di valorizzazione e aggiornamento” dichiara Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento. “Il progetto Novecento Live va in questa direzione. E ci aiuta a calare a terra le grandi figure degli artisti del Novecento con le loro vite e vicende umane. Un modo magari di andare in controtendenza rispetto all’azione delle nuove tecnologie che ci stanno abituando a vivere a distanza l’arte. Quindi ben venga un bel progetto educativo in cui potersi divertire imparando”.

Gli appuntamenti Novecento live sono possibili grazie al prezioso sostegno di American Express, GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Unicoop Firenze e Tenderly, brand di Lucart Spa.

Per chi: per tutti, dagli 8 anni
Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10 Firenze
Durata: 1h circa

L’incontro è a partecipazione gratuita, la prenotazione è obbligatoria. Non è previsto l’accesso alle sale del Museo.

Per info e prenotazioni: http://musefirenze.it - info@musefirenze.it - +39 055 2768224