Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Segna: Ian Svenonius, Larocca, MagoSanto e La mia s'ignora al Teatro Romano
mercoledì 24 aprile 2024

Firenze Segna: Ian Svenonius, Larocca, MagoSanto e La mia s'ignora al Teatro Romano

02-09-2021
Giovedì 2 settembre 2021 alle ore 21.30, per la 74° Estate Fiesolana, "Firenze Segna" arriva in concerto al Teatro Romano di Fiesole (Via Portigiani 1). Massimiliano Larocca, Ivo Minuti e Alice Chiari Magosanto, e La Mia S'ignora di Duccio Tebaldi, Lorenzo Carovani, Agnese Focardi e Giada Moretti, accompagnati da una band d’eccezione: “Don Antonio” Gramentieri e i suoi musicisti Roberto Villa, Nicola Peruch, Piero Perelli e Arianna Pasini. Sul palco anche Diego Sapignoli e Lorenzo Corti.

Ospiti della serata Ian Svenonius e Alexandra Cabral (già insieme a Svenonius in Escape-ism), a Firenze per presentare in anteprima il loro film “The lost record – the story of a girl...and a record” (martedì 31 agosto, Cinema Unione del Girone, Firenze)

Massimiliano Larocca, musicista fiorentino attivo da 15 anni, ha collaborato tra gli altri con Nada, Hugo Race, Howe Gelb, Riccardo Tesi, Massimo Bubola. Finalista al Premio Tenco per due volte, ha vinto il Premio Lunezia nel 2008 e 2016, quest'ultima per il suo album “Un mistero di sogni avverati”, un lavoro musicale sui testi del poeta toscano Dino Campana. Ha suonato in Spagna, Belgio, Francia e registrato un disco per la Universal a Santa Fe (USA) nel 2010. Il suo ultimo album “Exit | Enfer” (Santeria Records) è stato votato nel sondaggio annuale di Repubblica quale miglio disco toscano del 2019.

Mago Santo sono Ivo Minuti e Alice Chiari, insieme dal 2014. Con due album all'attivo, e uno in uscita nel prossimo autunno, Mago Santo si assesta in un luogo imprecisato del panorama musicale. In un'epoca di specialisti e di generi, Mago Santo persegue la via dell'immaginazione, contro la leggerezza come valore e premio verso cui ambire. Così il post punk si mescola con la classica, il folk con la contemporanea, … ma sempre e solo sull'onda dell'immaginifico, e della parola.

La mia s'ignora è il progetto di Duccio Tebaldi nato nel 2011, il cui nome prende spunto da una citazione di Carmelo Bene, che vede Lorenzo Carovani alla chitarra, Agnese Focardi all'arpa e Giada Moretti al sassofono, e Duccio Tebaldi alla voce. La mia s'ignora esplora senza remore quella terra di confine in cui musica e parola si toccano, si penetrano senza contaminarsi, si guardano e si rincorrono, in un “Dispressionismo per partitura e voce”.

Posto unico numerato: 12/10 € (ridotto Arci e scuole di musica).

Secondo le normative vigenti è obbligatorio presentare all’ingresso la Certificazione verde Covid-19. La certificazione si ottiene dopo la prima dose di vaccino con validità a partire dal quindicesimo giorno successivo (e fino a nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale); in seguito a risultato negativo al test molecolare o antigenico rapido (il test deve risalire a non più di 48 ore prima dell’evento); in caso di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 risalente a non più di 6 mesi prima. Sono esenti i minori da 0 a 11 anni.

Per maggiori informazioni: www.estatefiesolana.it