Città di Firenze
Home > Webzine > "Il cielo stellato fa le fusa", Chiara Francini al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Il cielo stellato fa le fusa", Chiara Francini al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

01-09-2021
Mercoledì 1 settembre 2021, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospita Chiara Francini, attrice, conduttrice televisiva, scrittrice ed editorialista de «La Stampa», per la presentazione del suo ultimo libro "Il cielo stellato fa le fusa" (Rizzoli, 2020).

Una villa sulle colline di Firenze, un convegno su cibo e cultura, una relatrice, sette giovani partecipanti, una cuoca e un gatto parlante: questo il contesto in cui Chiara Francini ambienta il suo nuovo libro. Cuoca e governante è Lauretta; la guida è Clara; poi ci sono i giovani: il solitario Mario, che viene da Napoli, l’americana Angela, lo svedese Gustav, la tedesca Marlene, il francese Vincent, il genovese Albert e la sarda Mara. E in corsivo si affaccia qua e là Rollone il Vichingo, il gatto che osserva e giudica gli umani con distacco e ironia. Il convegno non si tiene: un’emergenza blocca tutti a villa Peyron. Per passare il tempo si decide di ricorrere al racconto: sei giornate ognuna con un tema diverso. Un’occasione per dimostrare la propria arguzia, per stigmatizzare i difetti della società contemporanea, per crescere e far crescere chi ascolta.

L'incontro è realizzato nell’ambito dell'Estate Fiorentina, in collaborazione con MAD Murate Art District e Caffè Letterario, e fa parte della rassegna letteraria Intemporanea (info e programma completo: www.intemporanea.eu).

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a capienza limitata: è dunque caldamente consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/