Città di Firenze
Home > Webzine > Intemporanea: "Polvere. Il caso Marta Russo" di Chiara Lalli e Cecilia Sala alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

Intemporanea: "Polvere. Il caso Marta Russo" di Chiara Lalli e Cecilia Sala alle Oblate

02-09-2021

Le giornaliste Chiara Lalli e Cecilia Sala, giovedì 2 settembre 2021 alle ore 18.00 presso la Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 24, sala Altana), presentano il libro “Polvere. Il caso Marta Russo” edito da Mondadori, dopo il successo dell'omonimo podcast che ricostruisce uno dei casi di cronaca nera più controversi d'Italia. Lalli e Sala dialogheranno con il Prof. Emilio Santoro, Ordinario di Filosofia del diritto all'Università di Firenze.

L’appuntamento è in programma per la 3/a edizione di Intemporanea, il festival letterario nell’ambito dell’Estate Fiorentina che si terrà fino al 28 settembre 2021 in vari luoghi della città. (ingresso libero su prenotazione www.intemporanea.eu).   

Il 9 maggio 1997, nella cittadella universitaria romana de La Sapienza, è un momento triste che presto scuoterà tutta l’opinione pubblica italiana: viene uccisa una studentessa, Marta Russo, senza apparenti spiegazioni, con un colpo di arma da fuoco, sparato non si sa bene da dove. La scena del crimine è complessa, l'arma del delitto non si trova, il movente è inspiegabile e l'attenzione mediatica è senza precedenti. Si aprono così anni di indagini che porteranno solo a conclusioni confuse, perizie scientifiche errate, arresti dibattuti e false piste.

Chiara Lalli (firma per Corriere della Sera, Sette, La Lettura, Wired e Le Scienze) e Cecilia Sala (nella redazione di Otto e mezzo, scrive per Il Foglio, ha pubblicato reportage su L’Espresso e Vanity Fair) ritornano sul luogo del delitto, nei tribunali che seguirono il caso, intervistano i testimoni di quel giorno, recuperano le loro dichiarazioni. Il podcast – di grande successo per HuffingtonPost – è incalzante ed è diventato poi un libro-inchiesta, “Polvere. Il caso Marta Russo” (Mondadori, 2021), che riporta i dubbi, le bugie, gli alibi, i mostri sbattuti in prima pagina, e le perizie dell’epoca, oggi meno solide di allora. Sono passati più di vent'anni e il contesto suscita ancora mille domande: se il caso alla fine fosse un errore giudiziario?

La rassegna ideata e diretta da Pinangelo Marino continua fino al 28 settembre per un appassionante viaggio tra le novità editoriali del momento negli spazi della cultura di Firenze: dalle biblioteche comunali fiorentine (Oblate, Nova Isolotto, Buonarroti, Luzi) al Museo Zeffirelli, dal cinema La Compagnia a Piazza delle Murate.  Il cartellone presente poi l’incontro con la professoressa Patrizia Gabrielli (06/09, Oblate) sul rapporto tra infanzia e guerra partendo dal volume “Se verrà la guerra chi ci salverà? - Lo sguardo dei bambini sulla guerra totale” (Il Mulino, 2021). Il viaggio letterario prosegue con i finalisti al Premio Campiello 2021, Paolo Malaguti (08/09, Museo Zeffirelli) e Carmen Pellegrino (13/09, piazza delle Murate), rispettivamente per le presentazioni di “Se l’acqua ride” (Einaudi, 2020) e di “La felicità degli altri” (La nave di Teseo, 2021). Tra gli incontri al centro della rassegna quello con la giornalista Annalisa Cuzzocrea, accompagnata da Sergio Staino e Paolo Hendel (15/09, cinema La Compagnia) per la presentazione del suo ultimo lavoro “Che fine hanno fatto i bambini. Cronache di un Paese che non guarda al futuro” (Piemme, 2021). Intemporanea proseguirà con la sociolinguista Vera Gheno per l'anteprima italiana del suo nuovo saggio (20/09, Isolotto) “Le ragioni del dubbio. L'arte di usare le parole (Einaudi, 2021). Chiuderanno la rassegna il Professor Riccardo Bruscagli (21/09, biblioteca Buonarroti) per la lectio in occasione delle celebrazioni dantesche dal titolo “Condizioni di racconto nella Commedia dantesca”, durante la quale offrirà un originale accesso alle tre cantiche della Commedia e la scrittrice Carmen Totaro (28/09, Biblioteca Luzi) per la presentazione della la sua seconda opera letteraria: Un bacio dietro al ginocchio (Einaudi, 2021), una storia indimenticabile del distacco tra madre e figlia.

La rassegna è realizzata con il sostegno del Comune di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione (su www.intemporanea.eu o tramite mail a info@intemporanea.eu).