Continua anche in settembre la programmazione dal vivo dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.
Venerdì 3 settembre 2021 alle 21 "A night with Sandro.band - Waiting Max”: un concerto che la band regala extra-tour al pubblico del Fiorino, in attesa di presentare, in autunno, il suo nuovo disco, del quale si ascolteranno brani in anteprima.
Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a capienza limitata: è dunque caldamente consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.
Prossimi eventi
Sabato 4 settembre alle 21 Concerto-evento degli Street Clerks. Gli Street Clerks sono un gruppo musicale pop rock formatosi a Firenze nel 2007 e composto da Valerio Martino Fanciano, Alexander Woodbury, Francesco Giommi e Cosimo Ravenni. Fin dai primi anni di attività live la band porta sui palchi canzoni originali e arrangiamenti in chiave personale partendo da brani immortali degli anni Sessanta e Settanta. Nel 2008 vincono il "Pelago on the Road" e nel 2010 il Rock Contest. Hanno aperto concerti di artisti famosissimi, hanno partecitato a X Factor, sono stati ospiti fissi nella trasmissione E poi c’è Cattelan su Sky Uno. Hanno pubblicato due album, un EP e sette singoli.
Martedì 7 settembre ore 18.30 l’Associazione lucana presenta il libro La scelta difficile - Nicola Panevino, il giudice partigiano del giornalista empolese Emilio Chiorazzo; un libro necessario, di quelli che vanno scritti e letti perché contribuiscono a illuminare un eroe della Resistenza. Il giudice Panevino era un partigiano trucidato nell’eccidio di Cravasco nel marzo del 1945.
Mercoledì 8 settembre ore 18 Presentazione libro L'uomo in nero di Lorenzo Monti
Mercoledì 8 settembre ore 20.30 City Center Extremist dj set
Giovedì 9 settembre ore 18 Presentazione libro a cura di Libreria on the road
Giovedì 9 settembre ore 21 L’associazione Lucana presenta Ballate senza tempo di e con Erminio Truncellito.
Venerdì 10 settembre ore 21 «E prima San Frediano gl’era un fiore...». Canzoni toscane e fiorentine di sempre con Lisetta Luchini (voce e chitarra) e Marta Marini al mandolino. Uno spettacolo allegro in forma di recital sulle note di un magico mandolino e una chitarra, cioè si tratta di un viaggio attraverso le più’ belle melodie e canzoni dedicate a Firenze o che a Firenze sono state cantate nei vicoli e nelle piazze dal popolo. Inoltre un omaggio doveroso ai più grandi autori ed interpreti fiorentini da Spadaro fino ad oggi. Lisetta Luchini, attrice ed interprete di musica popolare toscana, ricercatrice, chitarrista, cantastorie (iscritta all’AICA ass. italiana cantastorie “Lorenzo De Antiqis”), autrice di canzoni e musiche per il teatro, fondatrice insieme ad illustri studiosi, storici, etnomusicologi, del Centro Studi Tradizioni Popolari di Firenze di cui cura la parte musicale per la rivista Toscana Folk, organo del Centro stesso. Canta tutto il repertorio “classico” toscano dalle canzoni narrative alle ballate, serenate, stornelli etc., fino a Spadaro ed altri autori toscani, oltre alle sue nuove ballate. Scrive le proprie “storie” su temi attuali che continuano la tradizione dei cantastorie toscani. Si adopra, dal 1990, per la conservazione, diffusione, evoluzione della musica di tradizione popolare toscana svolgendo una intensa attivita’ di solista e ricercatrice. Si esibisce in varie formazioni strumentali, nei più importanti teatri, eventi e raduni regionali e nazionali.
Sabato 11 settembre ore 21 Crawlspace. Una giovane band che esegue cover di pezzi rock classici (Beatles, Guns N Roses, Deep purple ecc..), ma anche singoli di propria composizione di genere alternative rock / dance rock.
Lunedì 13 settembre ore 18 Presentazione libro La felicità degli altri di Carmen Pellegrino -In collaborazione con MAD
Martedì 14 settembre ore 18 Presentazione libro - “Nuda in tacchi. Quattro secoli di poesia erotica femminile” - Di Maria Rosaria Perilli
Mercoledì 15 settembre ore 18 Presentazione - Storie d’amicizia e di scrittura - di Francesco Ricci
Mercoledì 15 settembre ore 20.30 City Center Extremist dj set
Giovedì 16 settembre per la quinta edizione del Festival della Legalità: ore 17.30 «La divin legalità», laboratori per bambini; ore 18: partenza per la camminata sulla legalità; ore 19 conferenza palco centrale con Lettura di brani di Dante; a seguire interventi degli ospiti Dott. Quattrocchi, Ettore Squilllace Greco, Mimma Dardano, Alessandro Martini, Roberto Ippolito, Modern Franza Salvatici; a seguire: concerto: di Letizia fuochi
Venerdì 17 dalle 12 Festival - Firenze Rivista
Venerdì 17 ore 21 Andrea Vincenti trio, con Michele Staino e Vieri Sturlini.
Sabato 18 dalle 9 a.m. Festival - Firenze Rivista
Domenica 19 dalle 9 a.m. Festival - Firenze Rivista
Lunedì 20 settembre ore 18 L’Associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con l’Associazione Maydan nell’ambito della rassegna Identities. Leggere ilcontemporaneo. Presenta "Mediterraneo destino comune"
Martedì 21 «Notte Blu», evento a cura di Europe Direct.
Mercoledì 22 settembre ore 18 Presentazione rivista - Nuovo numero di Limes, rivista italiana di geopolitica
Giovedì 23 dalle 14.30 Festival - PerformaIA. Espressioni di intelligenza artificiale -POLARIS engineering
Venerdì 24 dalle 14.30 Festival - PerformaIA. Espressioni di intelligenza artificiale -POLARIS engineering
Sabato 25 dale 14.30 Festival - PerformaIA. Espressioni di intelligenza artificiale -POLARIS engineering
Domenica 26 dalle 12 Festival - PerformaIA. Espressioni di intelligenza artificiale -POLARIS engineering
Lunedì 27 settembre alle 18 Presentazione libro - Il diario di un esule eritreo tornato in patria di Tzeggai Mogos
Giovedì 30 settembre alle 18 Esibizione delle orchestre giovanili della Scuola di Musica Il Trillo, a cura dei Maestri Matteo Dentellato e Maria Clara Medina. A seguire concerto per violino e violoncello del duo Maria Lobo e Tyler Stuard (nella galleria del Caffè Letterario delle Murate).
Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/