Città di Firenze
Home > Webzine > "Sulle tracce di Dante per le vie di Firenze", caccia al tesoro tra arte, storia e musica
martedì 23 aprile 2024

"Sulle tracce di Dante per le vie di Firenze", caccia al tesoro tra arte, storia e musica

11-09-2021
Sabato 11 settembre 2021, nell’ambito delle manifestazioni per l’Estate fiorentina 2021, Legamidarte organizza una caccia al tesoro tra arte, storia e musica "Sulle tracce di Dante per le vie di Firenze".

Appuntamento alle 9.30 presso Piazza Signoria, lato Via dei Gondi. Da qui prenderà avvio un percorso cittadino in forma di caccia al tesoro alla scoperta di monumenti e luoghi storico-artistici che evocano fatti e momenti della storia cittadina legati a Dante Alighieri. Come ormai consuetudine di Legamidarte, la caccia si svolgerà in una dimensione ludica, adatta sia ai bambini che agli adulti, proponendosi come un modo nuovo e attivo per scoprire Firenze. Tra indizi, domande e fotografie di particolari artistici, i partecipanti andranno alla ricerca di indizi per ripercorrere la vita del grande poeta tra le strade della sua città. A ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere circa intorno alle 11,30 alla meta finale, dove un particolare tesoro accoglierà i partecipanti: un tesoro in sintonia con le finalità di Legamidarte che si propone di intrecciare e coniugare la musica con le arti figurative.

La caccia, che fa parte del progetto “La bottega di Cyrano tra cacce al tesoro, teatro e celebrazioni dantesche”, ha lo scopo di valorizzare e far scoprire in modo divertente i monumenti fiorentini fuori dai consueti circuiti dei percorsi guidati, in un modo da stuzzicare l’interesse anche dei più piccoli verso una figura così importante della nostra cultura, come Dante Alighieri.

Punto di partenza per la Caccia al tesoro: ore 9.30 Piazza della Signoria, lato Via dei Gondi
Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie.

Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (lun. e sabato dalle 9 alle 12, merc. e ven. 15-18) o legamidarte@gmail.com
Auricolari obbligatori: costo 2 euro – Ingresso gratuito con raccolta fondi.