Città di Firenze
Home > Webzine > Giardino dell'ArteCultura di Firenze: il nuovo programma tra musica, magia e visite guidate
mercoledì 25 dicembre 2024

Giardino dell'ArteCultura di Firenze: il nuovo programma tra musica, magia e visite guidate

07-09-2021
Il Giardino dell'ArteCultura di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 4) chiude la stagione in bellezza con un ricco programma settembrino che terrà compagnia ai fiorentini (e non) fino a domenica 26, in attesa della riapertura prevista per la primavera 2022. Non mancherà la Caffetteria del Giardino, aperta da mattina a sera, con pizza, piadine e bevande bio, estratti e centrifughe (per il menù completo visitate il sito www.giardinoartecultura.it). Prenotazione ai tavoli consigliata al 389.8330188.

Programma

Martedì 7 settembre: dalle 15:30 Rificolona al Giardino! nell'ambito delle manifestazioni della Rificolona 2021, il Giardino dell'Orticoltura, in collaborazione con l'Associazione Culturale Heyart, dedica una giornata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie. Prenotazione obbligatoria a info.heyart@gmail.com  - 333.8622307 - 347.1271339
* ore 15.30 / 16.30 / 17.30 - RIFICOLLIAMO a cura di Riflessi e colori. Laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che verranno, in seguito, illuminate. Il pomeriggio è suddiviso in tre turni di un'ora ciascuno per consentire lo svolgimento delle attività in totale sicurezza e rispetto delle normative AntiCovid. E' richiesto un contributo di 4 euro per i materiali che verranno forniti.
* ore 19:30 - sfilata dei bambini per i viali del Giardino con le loro rificolone e apericena con musica.

Mercoledì 8 settembre: Madre-Natura, manifestazione dedicata alle varie espressioni artistiche della nostra città in cui musica, arte, moda, danza e fotografia si uniscono in un’unica e originale rassegna culturale. Il Giardino sarà dunque cornice alle numerose attività della serata, che prevedono esposizioni di opere di pittori, scultori e fotografi, esibizioni di danza e musica e una sfilata di moda all’interno del Tepidarium Roster. L’evento è sostenuto dal Comune di Firenze e coinvolgerà stimate personalità dei vari settori, tra cui Samuele Lastrucci, direttore de “I Musici del Gran Principe“, l’artista Ottavio Troiano, l’attore Tommaso Carli, i fashion designer Leonardo Cipollini (Eclesedé), Alessia Scarpelli (Stacy Wear) e Noell Maggini. Il giovane stilista di Prato avrà anche il ruolo di coordinatore nella sfilata di moda a cui prenderanno parte i tredici artigiani, già protagonisti del cortometraggio Timeless, realizzato la scorsa primavera da CNA Federmoda Firenze, che rappresenta e sostiene le piccole e medie imprese del sistema moda fiorentino. I promotori e organizzatori di questo progetto sono due studenti universitari di 19 anni, il Direttore Artistico Edoardo Di Biasi che studia alla Facoltà Progeas (Progettazione e Gestione di Eventi ed Imprese dell’Arte e dello Spettacolo) dell’Università di Firenze e l’attivista politico Leonardo Margarito, studente presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze.

Giovedì 9 settembre: dalle ore 19 alle 21 Firenze dall’alto. Max Casacci, chitarrista/produttore dei Subsonica, è protagonista con un talk+live set dal titolo “Earthphonia” in cui racconta il suo lavoro di raccolta e manipolazione di suoni della natura e della città in dialogo con il professore Stefano Mancuso
( https://open.spotify.com/artist/708UCwKAEoZePtJokWoXUL?si=zkS4A14FSZmFnwKk6cHfFw&nd=1 ).

Venerdì 10 settembre: Maxtime Trio in concerto. Il trio nasce dal progetto "Frame " di Massimiliano Calderai dal quale prende ed elabora alcuni brani originali come "Maxtime" e "tempus fugit" per proseguire con un repertorio tutto nuovo di chiara matrice black e soul con composizioni scritte appositamente per questo organico oltre a rielaborazioni di pezzi di Chick Corea ,Russell Ferrante, Horace Silver. Massimiliano Calderai (pianoforte, arrangiamenti), Marco Benedetti (basso elettrico, contrabbasso) Cosimo Marchese (batteria).

Sabato 11 settembre: ore 20:30, Atalanta vs Fiorentina. La Squadra di Italiano in trasferta a Bergamo per mettere alla prova i bergamschi. I nuovi acquisti della Fiorentina sono attesi dal pubblico per mettere in mostra la nuova formazione Viola .

Domenica 12 settembre: ore 20:15, Jazz & Eggs e la musica live del Quartetto composto da Paolo Vallini (contrabbasso), Renzo Franchi (batteria), Gioacchino Berardelli (piano) e Kristina Grancaric (voce). Il repertorio in programma spazia dal lounge al soul allo swing e comprende alcuni standard jazz e rivisitazioni in chiave soul-jazz di brani classici e moderni.

Lunedì 13 settembre: dalle 16, Sulle tracce della Magia a Firenze -passeggiata guidata e spettacoli di illusionismo per grandi e piccini per sviluppare la conoscenza della cultura magico-prestigiatoria in città tramite un percorso e un itinerario del tutto inusuale. Il progetto, ideato da Valeria E. Russo e dall’Associazione Culturale Magic Valery Company in collaborazione con il Gruppo Toscano Prestigiatori di Firenze e Il Giardino ArteCultura, è volto alla promozione e alla valorizzazione della città e del territorio.

Programma
* ore 16: spettacolo di magia per bambini di Magic Valery, ispirato ai temi del “tour magico”. Ingresso gratuito. Durata 1 ora.
* ore 17.15; ritrovo al cancello principale del Giardino dell’Orticultura in via Vittorio Emanuele II n. 4 per una passeggiata a piedi di circa 2 km (Max 35 partecipanti).
1. Tappa: “Il Drago di pietra”: il Serpente Pitone al Giardino dell’Orticultura tra mito e leggenda. La città vista dagli Orti del Parnaso.
2. Tappa: Il Mugnone e la “pietra magica” : La Firenze magica del Decameron “fuori Porta San Gallo”: “Calandrino e l’elitropia”: breve sosta con lettura commentata di alcuni brani della novella. Le “pietre magiche” nel Medioevo.
3. Tappa: Dalla Magia all’Illusionismo: l’unico ponte al mondo dedicato a un Illusionista: Il Ponte Ranieri Bustelli nel Quartiere 2 a Firenze.
4. Tappa: Apertura straordinaria della Sede del Club magico fiorentino – Gruppo Toscano Prestigiatori “Bianchi- Marzuoli” (viuzzo dei Bruni 23) : visita guidata a cura del Presidente del Club, attività del Club, cenni di storia dell’Illusionismo in Italia e a Firenze . Visione del trailer del film “Il Mago dei Maghi : La vita straordinaria di Ranieri Bustelli” (4 min.). Dimostrazione di micromagia all’interno del Club.
5. Tappa: breve sosta in Via Guglielmo Pepe, alle Cure, dove per quasi 40 anni visse Mago Bustelli e dove si trovava la sede del Laboratorio di attrezzi magici della “Casa Magica Bustelli”
6. Ritorno a piedi al Giardino dell’Orticultura dove si potrà cenar all’aperto seduti ai tavolini (prenotazione non obbligatoria, ma consigliata al 389.8330188)
* ore 21.00 gran finale magico - Palco del Giardino Artecultura: Spettacolo del Prestigiatore Francesco Meraviglia. Durata: 1 ora. Ingresso gratuito Alla fine del percorso verrà donata a tutti i partecipanti (Max 35) una copia omaggio del libro-dvd di 90 min. di Valeria E. Russo, Il Mago dei Maghi. La vita straordinaria di Ranieri Bustelli, pubblicato da Florence Art Edizioni.

Dalle 20 alle 21, Corso gratuito di danze popolari per ragazzi e adulti a cura di Annalisa Prota e dell’Associazione Culturale Danzeassud. Sul prato di fronte al palco, i partecipanti sperimenteranno un viaggio divertente e appassionante tra pizzica, tarantella e tammurriata alla scoperta di ritmi e riti, sonorità e tradizioni, e delle potenzialità espressive del corpo nel percorso creativo dal movimento alla danza. Durante il corso si presenteranno i passi di danza, da quelli base ai più complessi, con un avvicinamento graduale alla musica per consentire al corpo di abituarsi al peculiare ritmo di questi balli. Si presenteranno anche le forme coreografiche di base, sia di gruppo che per i singoli. Appuntamento tutti i lunedì; per info e prenotazioni scrivere su WhatsApp al 339.3553462.

Martedì 14 settembre: Dietro le canzoni, musica e parole con Beppe Dati. Una serata all’insegna della poesia e della buona musica in cui Beppe Dati ripropone brani di cui è compositore, oggi riconosciuti tra i più grandi successi italiani interpretati da Masini, Guccini, Mia Martini, Laura Pausini, Raf e tanti altri. L’artista si racconta accompagnato da Silvia Spagnoli alla voce e Alex Bimbi al pianoforte.

Sabato 18 settembre: ore 14.45, Genoa vs Fiorentina, altra trasferta impegnativa per Vlaovich e compagni.
Alle 20, concerto dei Mystic Marley. Musicisti di varia provenienza musicale, appassionati di Bob Marley, propongono una versione in acustico di alcuni brani dell'intramontabile artista jamaicano.

Domenica 19 settembre: concerto di musica classica nella Loggetta dei Bondi. Quartettp d’archi Toscana Classica presenta le più celebri colonne sonore dei film di Walt Disney, a cura di Giovanni Lanzetta con gli arrangiamenti di Neri Nencini.

Lunedì 20 settembre: dalle 20 alle 21, Corso gratuito di danze popolari per ragazzi e adulti a cura di Annalisa Prota e dell’Associazione Culturale Danzeassud. Sul prato di fronte al palco, i partecipanti sperimenteranno un viaggio divertente e appassionante tra pizzica, tarantella e tammurriata alla scoperta di ritmi e riti, sonorità e tradizioni, e delle potenzialità espressive del corpo nel percorso creativo dal movimento alla danza. Durante il corso si presenteranno i passi di danza, da quelli base ai più complessi, con un avvicinamento graduale alla musica per consentire al corpo di abituarsi al peculiare ritmo di questi balli. Si presenteranno anche le forme coreografiche di base, sia di gruppo che per i singoli. Appuntamento tutti i lunedì; per info e prenotazioni scrivere su WhatsApp al 339.3553462

Martedì 21 settembre: ore 20:30, Fiorentina vs Inter. La squadra di Commisso ospita l'inter campione d’Italia.

Mercoledì 22 settembre: Spettacolo teatrale “Gli ultimi saranno i primi” con la compagnia teatrale Gli Sbalestrati. Sei donne, sei lavoratrici, sei mamme, sei attrici che si sono divertite a interpretare personaggi molto caratterizzati e a volte anche in contrasto tra loro. Teresa, la donna delle pulizie della Greenlife Italia, narra con delicatezza la storia di Luciana, donna incinta al settimo mese che viene licenziata da Carola, amministratrice delegata dell’azienda. Non mancano i colpi di scena dovuti alla presenza di Manuela, affascinante transessuale e Raffaella, poliziotta indefessa, entrambe “in servizio” proprio quel giorno. Ovviamente non può mancare il personaggio comico, Bruna la guardia giurata. Il ricavato della serata servirà ad autofinanziare le casse degli Sbalestrati, da sempre impegnati in progetti di beneficenza.

Giovedì 23 settembre: live degli Electric Souls. Power trio proveniente dalla periferia fiorentina, è nato nel 2015, ma si è ricomposto nel 2020 con una nuova formazione composta da Dario Mangano (chitarra e voce), Alberto Palloni (basso) e Tiziano Pratesi (batteria). Il sound della band strizza l’occhio al movimento jazz nato negli ultimi an in a Londra, il Jazz Londinese, per una sperimentazione musicale in cui il jazz si mischia con generi moderni quali house music, drum’n’bass, hip hop, disco, broken beat, neo soul, nu funk. Il trio predilige l’improvvisazione e la costante sperimentazione nella quale perdersi per poi ritrovarsi con nuovi momenti e vibrazioni.

Venerdì 24 settembre: concerto di pianoforte omaggio a Ezio Bosso. La musica di Ezio ha la capacità di trasmettere in maniera sincera e diretta l'ispirazione originale da cui è scaturita. In questo concerto, frutto della collaborazione tra il pianista Francesco Mazzonetto e il violoncellista Stefano Aiolli, che in nome dell'amicizia che li legava ad Ezio hanno voluto mantenere vivi il suo messaggio e la sua musica, verrà proposta una parte dell'universo musicale di questo grande artista diviso tra cielo e terra, durante il quale troveranno spazio momenti significativi della sua vita sottoforma di brani musicali Per l'occasione verrà organizzata una cena alla carta, si potranno mangiare pizze, piade, insalate e cous cous (su prenotazione al 389.8330188).

Domenica 26 settembre: ore 14.45, Udinese vs Fiorentina.
Giornata di chiusura della stagione 2021!

Per ulteriori informazioni: www.giardinoartecultura.it