Città di Firenze
Home > Webzine > Settimana Lucana e presentazioni di libri al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Settimana Lucana e presentazioni di libri al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

09-09-2021
Continua anche in settembre la programmazione dal vivo dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana. Giovedì 9 settembre 2021 raddoppiano gli eventi e gli spazi, con presentazioni di libri tanto sul palco all’esterno quanto in galleria.

Alle 18 Fabio Bertino, Lorenzo Pini, Andrea Orlando presentano "Binari" di Fabio Bertino e "Bologna Istanbul in treno" di Lorenzo Pini e Andrea Orlando (Youcanprint Pod e Meteotrip), a cura di Libreria on the road, specializzata in libri di viaggi. Binari è un libro di racconti, di storie di pendolari, di ferrovie secondarie, è un inno al treno e al viaggio lento. Bologna Istanbul in treno è un diario-guida a tappe con le informazioni pratiche del viaggio fatto dagli autori da Bologna ad Istanbul in treno.

Sempre giovedì 9 Settembre alle 18.30 in galleria la Settimana Lucana si tinge di rosa ed entra nel vivo della programmazione con un doppio evento tutto al femminile, tra letteratura, musica e teatro. Ore 18.30 Le donne della commedia di Riccardo Starnotti; ore 21 l’attore e cantautore Erminio Truncellito presenta il suo Versi e ballate senza tempo. Una maratona culturale per celebrare il sommo poeta Dante nell’anno del centenario della morte, attraverso l’eterno femminino della Divina Commedia con approfondimenti specifici nelle figure di Beatrice Portinari, Francesca da Rimini, Pia de' Tolomei a cura di Riccardo Starnotti, e le storie d’amore e di morte della poetessa Isabella Morra (1520-1545) e di altri poeti lucani, narrate e musicate con maestria dall’artista poliedrico lucano Erminio Truncellito. La storia della Morra, uccisa dai fratelli per una sospetta relazione (epistolare) con Don Diego Sandoval De Castro, svegliò l’interesse anche di Benedetto Croce, che della poetesa dette un giudizio molto lusinghiero. Ingresso agli spettacoli gratuito e possibilità di prenotarsi per l’ aperitivo.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a capienza limitata: è dunque caldamente consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com  (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/