Continua anche in settembre la programmazione dal vivo dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.
Sabato 11 settembre 2021 alle 21 salgono sul palco i "Crawlspace", una giovane band che esegue cover di pezzi rock classici (Beatles, Guns N Roses, Deep purple ecc..), ma anche singoli di propria composizione di genere alternative rock / dance rock.
Lunedì 13 settembre 2021 alle 18, in collaborazione con MAD - Murate Art District, nell’ambito di Intemporanea, Carmen Pellegrino, finalista al Premio Campiello, presenta il suo terzo romanzo La felicità degli altri (La Nave di Teseo). Così Alessandra Tedesco ha descritto il libro: «Un romanzo sull’infanzia negata, sulle ombre che ci camminano accanto, sulla voglia di essere riconosciuti e amati. Con una scrittura elegante e raffinata, con riferimenti alla cultura dell’antica Grecia, al mito e alla religione, Carmen Pellegrino racconta la storia di Cloe, una donna che deve fare i conti con l’abbandono dopo essere cresciuta in una casa-famiglia. Ma deve anche fare i conti con la rabbia verso la madre (responsabile, ai suoi occhi, di tutta la sofferenza) e con il senso di colpa verso il fratellino scomparso da piccolo. Come dice la stessa voce narrante, è la storia di un’anastilosi, di un restauro di sé a partire dalle macerie seminate nel corso dell’esistenza. Raccontare il dolore dei bambini è tema delicato, si potrebbe cedere a una narrazione cupa e straziante e, invece, Carmen Pellegrino ha avuto la sapienza di agire per sottrazione dando vita a una storia in cui i non detti pesano più degli eventi narrati».
Scrittrice e storica,
Carmen Pellegrino ha indagato alcuni dei nodi salienti della modernità, concentrando i suoi studi sui movimenti collettivi di dissidenza (come in «’68 napoletano. Lotte studentesche e conflitti sociali tra conservatorismo e utopie», 2008), e focalizzando successivamente le sue ricerche sul razzismo, l’esclusione sociale e le condizioni di sfruttamento. Coautrice di varie opere collettanee (tra le quali «Qui si chiama fatica», 2010; «Non è un paese per donne», 2011; «Novantadue», 2012), con il primo romanzo «Cade la terra» (2015) ha vinto il premio Rapallo Carige opera prima e il premio Selezione Campiello. Con il secondo romanzo «Se mi tornassi questa sera accanto» (2017) ha vinto il premio Dessì. Tra i suoi temi di indagine più recenti, centrale è quello dei borghi disabitati e delle rovine di antichi insediamenti, attraverso cui ha gettato le basi per una scienza dell’abbandono come forma di recupero alla coscienza del vissuto storico dei luoghi.
Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a capienza limitata: è dunque caldamente consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a
caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.
Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/