Città di Firenze
Home > Webzine > "La Vicinanza Clandestina", progetto interdisciplinare tra teatro e scrittura al MAD di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"La Vicinanza Clandestina", progetto interdisciplinare tra teatro e scrittura al MAD di Firenze

11-09-2021
Sabato 11 e domenica 12 settembre 2021, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita "La Vicinanza Clandestina", un grande 'progetto matrice' interdisciplinare tra teatro e scrittura sul gesto del ritratto tra sconosciuti che prevede proposte sia formative che performative a cura di Patrizia Menichelli in collaborazione con Angela Trentanovi a cura di Arcadia Ars In.

Nato prima del lockdown si è rafforzato come esperimento poetico anche a distanza nella primavera del 2020 come formazione continua degli adulti, mentre il laboratorio di ricerca teatrale “Ritratti Immaginari” ha potuto concretarsi grazie alla Residenza Artistica alle Murate Art District tra il 2020 e il 2021; proprio nello stesso spazio offre la restituzione finale di “Ritratti Immaginari”, concepita come un’azione poetica.

L’intenzione è promuovere l’arte dell’incontro tra sconosciuti, ampliando il tema del confine tra modello e ritrattista, tra chi guarda e chi è guardato, tra mondi intimi e spazi collettivi: essere visti per esistere. Non si tratta pertanto di messinscena di testi, la proposta teatrale coinvolge lo spettatore individualmente su diversi piani percettivi, un teatro intimo e allo stesso tempo un piccolo rito collettivo. L’azione ha una durata di circa 45 minuti ed è ripetuta più volte al giorno, ogni turno è per un gruppo di 10 spettatori. La prenotazione è indispensabile anche per rispondere alle normative per il contenimento del Covid 19.

Il gruppo che ha partecipato alla Residenza Artistica è composto da 12 persone, provenienti da ambienti professionali diversi e da varie parti d’Italia. Durante i mesi sono stati accompagnati da alcuni esperti come Alessandra Bedino, Stefania Gori e Arianna Marano.

Nella modalità formativa per gli adulti vengono proposti 2 laboratori di 2 ore ciascuno nel Quartiere 4: il 23 settembre 2021 nel parco di Villa Strozzi e il 27 settembre 2021 nel giardino della BiblioteCaNova Isolotto. È un gioco teatralizzato alla scoperta di sé stessi e parallelamente dell’altro, i partecipanti sono guidati attraverso esplorazioni sensoriali e esperienze di ascolto sensibile. La partecipazione è solo su prenotazione.

Per coronare il progetto il 28 settembre 2021 al Murate Art District, viene dedicato un laboratorio teatrale di 2 ore, sul tema della Vicinanza Clandestina, dedicato ad attori e artisti, di qualsiasi età e formazione. L’intento è di dare risalto alla poetica dell’incontro e promuovere la conoscenza delle pratiche del teatro poetico sensoriale.

Maggiori info e programma nel dettaglio sul sito di Estate Fiorentina:
https://estatefiorentina.it/eventi/vicinanza-clandestina/