Sabato 11 e domenica 12 settembre 2021, il
MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita "
La Vicinanza Clandestina",
un grande '
progetto matrice' interdisciplinare tra teatro e scrittura sul gesto del ritratto tra sconosciuti che prevede
proposte sia formative che performative a cura di Patrizia Menichelli in collaborazione con Angela Trentanovi a cura di Arcadia Ars In.
Nato prima del lockdown si è rafforzato come esperimento poetico anche a distanza nella primavera del 2020 come formazione continua degli adulti, mentre il laboratorio di ricerca teatrale “
Ritratti Immaginari” ha potuto concretarsi grazie alla Residenza Artistica alle Murate Art District tra il 2020 e il 2021; proprio nello stesso spazio offre la restituzione finale di “Ritratti Immaginari”, concepita come un’azione poetica.
L’intenzione è promuovere l’arte dell’incontro tra sconosciuti, ampliando il tema del confine tra modello e ritrattista, tra chi guarda e chi è guardato, tra mondi intimi e spazi collettivi: essere visti per esistere. Non si tratta pertanto di messinscena di testi, la proposta teatrale coinvolge lo spettatore individualmente su diversi piani percettivi, un teatro intimo e allo stesso tempo un piccolo rito collettivo. L’azione ha una durata di circa 45 minuti ed è ripetuta più volte al giorno, ogni turno è per un gruppo di 10 spettatori. La prenotazione è indispensabile anche per rispondere alle normative per il contenimento del Covid 19.
Il gruppo che ha partecipato alla Residenza Artistica è composto da 12 persone, provenienti da ambienti professionali diversi e da varie parti d’Italia. Durante i mesi sono stati accompagnati da alcuni esperti come
Alessandra Bedino, Stefania Gori e Arianna Marano.
Nella modalità formativa per gli adulti vengono proposti 2 laboratori di 2 ore ciascuno nel Quartiere 4: il
23 settembre 2021 nel parco di Villa Strozzi e il
27 settembre 2021 nel giardino della BiblioteCaNova Isolotto. È un gioco teatralizzato alla scoperta di sé stessi e parallelamente dell’altro, i partecipanti sono guidati attraverso esplorazioni sensoriali e esperienze di ascolto sensibile. La partecipazione è solo su prenotazione.
Per coronare il progetto il 28 settembre 2021 al Murate Art District, viene dedicato un laboratorio teatrale di 2 ore, sul tema della Vicinanza Clandestina, dedicato ad attori e artisti, di qualsiasi età e formazione. L’intento è di dare risalto alla poetica dell’incontro e promuovere la conoscenza delle pratiche del teatro poetico sensoriale.
Maggiori info e programma nel dettaglio sul sito di Estate Fiorentina:
https://estatefiorentina.it/eventi/vicinanza-clandestina/