Sabato 18 settembre 2021, alle ore 21.00, la giovane compositrice di musica elettronica
Caterina Barbieri e l’artista multimediale
Ruben Spini saranno in concerto con "
Time-blind" al
Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41) per la XXVIII edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "
Fabbrica Europa".
La ricerca sonora di Barbieri innesca allucinazioni temporali e stati di estasi che si fondono con l’indagine visiva di Spini che rilegge in chiave cibernetica il rapporto uomo-natura.
"
Time-blind" è il frutto della collaborazione tra la compositrice di musica elettronica Caterina Barbieri e l’artista visivo Ruben Spini che esplora il senso dell’estasi e il rapporto tra percezione, spazio e tempo. In questo lavoro la ricerca sonora della Barbieri sull’uso creativo della computazione al fine di innescare allucinazioni temporali e stati di estasi e contemplazione, si fonde con l’indagine visiva di Ruben Spini, che scardina il linguaggio del documentario per rileggere in chiave cibernetica il rapporto uomo-natura.
Caterina Barbieri è una compositrice e musicista italiana. Il suo lavoro esplora gli effetti psicofisici della ripetizione e delle operazioni basate su schemi nella musica, indagando il potenziale polifonico e poliritmico dei sequencer per disegnare geometrie complesse nel tempo e nello spazio.
Ruben Spini è un artista multimediale la cui pratica si basa sulla ricerca in formato aperto attorno ai temi della comunicabilità e della percezione, sviluppata nelle tradizioni della poesia religiosa e della teoria dell'informazione. Come artista visivo il soggetto principale del suo lavoro è il rapporto tra il passare del tempo e il paesaggio.
Per ulteriori informazioni:
www.fabbricaeuropa.net