Città di Firenze
Home > Webzine > Intemporanea: "La felicità degli altri" di Carmen Pellegrino al Caffè Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Intemporanea: "La felicità degli altri" di Carmen Pellegrino al Caffè Le Murate di Firenze

13-09-2021
Lunedì 13 settembre 2021, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1), in collaborazione con MAD - Murate Art District, ospita nell'ambito della rassegna Intemporanea, Carmen Pellegrino, finalista al Premio Campiello, per la presentazione del suo terzo romanzo "La felicità degli altri" (La Nave di Teseo).

Così Alessandra Tedesco ha descritto il libro: «Un romanzo sull’infanzia negata, sulle ombre che ci camminano accanto, sulla voglia di essere riconosciuti e amati. Con una scrittura elegante e raffinata, con riferimenti alla cultura dell’antica Grecia, al mito e alla religione, Carmen Pellegrino racconta la storia di Cloe, una donna che deve fare i conti con l’abbandono dopo essere cresciuta in una casa-famiglia. Ma deve anche fare i conti con la rabbia verso la madre (responsabile, ai suoi occhi, di tutta la sofferenza) e con il senso di colpa verso il fratellino scomparso da piccolo. Come dice la stessa voce narrante, è la storia di un’anastilosi, di un restauro di sé a partire dalle macerie seminate nel corso dell’esistenza. Raccontare il dolore dei bambini è tema delicato, si potrebbe cedere a una narrazione cupa e straziante e, invece, Carmen Pellegrino ha avuto la sapienza di agire per sottrazione dando vita a una storia in cui i non detti pesano più degli eventi narrati».

Scrittrice e storica, Carmen Pellegrino ha indagato alcuni dei nodi salienti della modernità, concentrando i suoi studi sui movimenti collettivi di dissidenza (come in «’68 napoletano. Lotte studentesche e conflitti sociali tra conservatorismo e utopie», 2008), e focalizzando successivamente le sue ricerche sul razzismo, l’esclusione sociale e le condizioni di sfruttamento. Coautrice di varie opere collettanee (tra le quali «Qui si chiama fatica», 2010; «Non è un paese per donne», 2011; «Novantadue», 2012), con il primo romanzo «Cade la terra» (2015) ha vinto il premio Rapallo Carige opera prima e il premio Selezione Campiello. Con il secondo romanzo «Se mi tornassi questa sera accanto» (2017) ha vinto il premio Dessì. Tra i suoi temi di indagine più recenti, centrale è quello dei borghi disabitati e delle rovine di antichi insediamenti, attraverso cui ha gettato le basi per una scienza dell’abbandono come forma di recupero alla coscienza del vissuto storico dei luoghi.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a capienza limitata: è dunque consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/