Città di Firenze
Home > Webzine > Gli eventi della settimana alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
venerdì 06 dicembre 2024

Gli eventi della settimana alla Fondazione Zeffirelli di Firenze

15-09-2021
Anche questa settimana sono tantissimi gli eventi proposti dalla Fondazione Zeffirelli di Firenze, in piazza San Firenze. Si parte con il concerto Corde Risonanti dei giovani del Conservatorio Cherubini mercoledì 15 settembre 2021 e con I più celebri Tanghi e Milonghe dell'Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Lanzetta il 16 settembre. Venerdì 17 torna la visita straordinaria alla Sala Inferno e il 18 mattina l'immancabile appuntamento con le visite guidate a cura dello staff della Fondazione.

Mercoledì 15 settembre ore 19.00 - Concerto "Corde Risonanti"
Il 15 settembre alle ore 19.00 ancora un appuntamento con i concerti in collaborazione con il Conservatorio Cherubini.
Con l’Evento Corde Risonanti, il duo Arpa e Violoncello formato da Elisabetta Stanghellini e Martino Tazzari porterà sul palco della Sala Musica il racconto di un viaggio attraverso i secoli, alternando brani di artisti noti e rarità compositive, passi a solo dei singoli strumenti e appassionati duetti.

Giovedì 16 settembre ore 21.00 - Concerto "I più celebri Tanghi e Milonghe"
Secondo appuntamento con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta.
Il 16 settembre l’Orchestra diretta dal Maestro Lanzetta si esibirà in un omaggio ad Astor Piazzolla, Nino Rota, Ennio Morricone e Roberto Molinelli.
L'evento si svolgerà all'aperto nel cortile interno della Fondazione Zeffirelli.

Sabato 17 settembre ore 16.00 – L'Inferno di Dante al Cinema
Torna la visita straordinaria alla Sala Inferno della Collezione Zeffirelli. Maria Alberti, storica dello spettacolo e responsabile didattica della Fondazione Zeffirelli, accompagnerà i visitatori alla scoperta dei bozzetti preparatori esposti nella Sala Inferno, attraverso la lettura del copione inedito del film mai girato sull'Inferno di Dante.
Il copione, custodito nell'Archivio della Fondazione, attraverso note di regia e descrizioni dell'ambiente scenografico, illumina le tavole preparatorie disegnate dal maestro rivelando il carattere visionario del progetto del film, in un continuo rimando ai diversi generi artistici e cinematografici del '900.
I partecipanti potranno poi vedere il corto "Omaggio a Dante", ideato da Pippo Zeffirelli e interpretato da Luigi di Fiore, in occasione dell'anno dantesco.

Sabato 18 settembre ore 11.00 – Visite guidate a cura dello staff
Come ogni sabato mattina, alle ore 11 di sabato 18 settembre, sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita a cura dello staff interno della Fondazione Zeffirelli.

Per gli eventi e le visite guidate è richiesta la prenotazione scrivendo alla mail ticket@fondazionefrancozeffirelli.com, chiamando il numero +39 320 1637839 o inviando il modulo presente alle pagine del sito: www.fondazionefrancozeffirelli.com