Città di Firenze
Home > Webzine > "Spiragli", incontro web su carcere e arte urbana con Clet Abraham e mostra alla BiblioteCaNova
mercoledì 24 aprile 2024

"Spiragli", incontro web su carcere e arte urbana con Clet Abraham e mostra alla BiblioteCaNova

16-09-2021

Un incontro sulla potenza dell’arte urbana con l’artista Clet Abraham, tra divieti, simboli, stop e segnali che cercano di suggerire “una altra direzione” (giovedì 16 settembre 2021 in streaming) e una mostra fotografica per raccontare le attività della compagnia Interazioni Elementari, che si spende da anni per creare un ponte tra carcere e città (venerdì 17 settembre 2021 presso BiblioteCaNova).

Duplice appuntamento a cura della compagnia diretta da Claudio Suzzi, che lavora in contatto diretto con realtà che abitano il “dietro le quinte” della società (quali detenuti, migranti, anziani), tramite un approccio linguistico interdisciplinare, mutato nel tempo grazie all’intervento del teatro sociale.

Il primo incontro, visibile attraverso i canali social della compagnia alle 17.00 fa parte del ciclo “Stream Talks – flussi d'arte tra carcere e città”, e affronta il delicato tema del rapporto tra arte e legalità. La segnaletica come metafora e simbolo: è il cuore della ricerca artistica del francese Clet, in cui stop e divieti diventano anche segnali di passaggio e direzione. Creatore di nuovi significati, di un nuovo linguaggio visivo che rompe con la quotidianità e sorprende i passanti, che godono di questi nuovi e originali messaggi, il suo intervento aggiunge un risvolto positivo pur non togliendo il potenziale insito del cartello stradale, permettendo una lettura del mondo nuova e diversa. Oltre all’artista, al direttore di Interazioni Elementari Claudio Suzzi, parteciperanno Stefania Pancini del Comune di Firenze, direzione cultura e sport; Ivana Parisi de La Poltrona Rossa; Franca Frigenti di Aps Progress; Alessandro Suzzi, direttore artistico di AppARTEngo. L’evento è finanziato con il bando “Giovani al centro” e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Venerdì invece, alle ore 17 a BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi 4/3 A), si inaugurerà la mostra fotografica che ritrae le attività della compagnia Interazioni Elementari durante gli anni, focalizzandosi sui progetti e le produzioni più importanti, alla presenza di istituzioni e partner. L’iniziativa è l’anteprima della terza edizione della rassegna “Spiragli - Teatri dietro le quinte”, che si svolgerà dal 24 al 26 settembre 2021 presso l’Istituto Penale per i Minorenni G. Meucci di Firenze e negli spazi di MAD - Murate Art District e Le Murate Caffè Letterario di Firenze, un teatro come via per riflettere sul cambiamento, sull’identità, invitando all’inclusione, oltre qualsiasi pregiudizio o confine, sia fisico che mentale. In programma laboratori, performance e recital multimediali, pensati appositamente per l’iniziativa, muovendosi dentro e fuori dal carcere grazie all’utilizzo della tecnologia digitale e dello streaming.

La compagnia Interazioni Elementari è attiva tutto l’anno con incontri, laboratori, spettacoli in cui giovani attori detenuti entrano in contatto con il mondo esterno, grazie alla diretta streaming; viceversa, la città può toccare con mano l’attività all’interno dell’I.P.M. Meucci di Firenze. L’intento è quello di educare e formare i giovani ospiti dell’istituto penitenziario ai mestieri dello spettacolo, con particolare attenzione alla formazione dell’attore. Il teatro risponde quindi a due bisogni fondamentali del carcere minorile: comunicare con l’esterno, in un’ottica di superamento dei pregiudizi e delle differenze, e lavorare quotidianamente per imparare un mestiere in grado di aprire strade future. 

L’iniziativa ha il contributo del Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2021, il sostegno di CESVOT ed è in collaborazione con Istituto Penale per i Minorenni G. Meucci di Firenze, MAD - Murate Art District, Murate Idea Park, Polaris Engineering Srl, Università degli Studi di Firenze, Arci Firenze, ArciGay - Altre Sponde, Lyriks, BiblioteCaNova, associazione Convivendo.

Per ulteriori informazioni: https://interazionielementari.com