Città di Firenze
Home > Webzine > Fortissimissimo: Axel Trolese e Josef Edoardo Mossali in concerto al Conservatorio Cherubini
giovedì 28 marzo 2024

Fortissimissimo: Axel Trolese e Josef Edoardo Mossali in concerto al Conservatorio Cherubini

16-09-2021

Prosegue Fortissimissimo Firenze Festival, progetto artistico curato dal Maestro Andrea Lucchesini per gli Amici della Musica di Firenze e parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, occasione preziosa per lanciare uno sguardo sul panorama dei migliori giovani talenti della musica classica in Italia.

Giovedì 16 settembre e venerdì 17 settembre 2021, alle ore 21.00, la Sala del Buonumore “Pietro Grossi” del Conservatorio Cherubini di Firenze (Piazza delle Belle Arti, 2) ospita due recital di pianoforte solo.

Giovedì 16 settembre 2021 a calcare il palco sarà Axel Trolese, classe 1997, laureato al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e all’Accademia Nazionale Santa Cecilia, che proporrà musiche di Albéniz (a cui nel 2021 ha dedicato un CD pubblicato da Da Vinci Classics), Beethoven (la Sinfonia n.2 nella trascrizione di F. Liszt) e Maurizio Azzan, giovane compositore le cui opere verranno eseguite nell’ambito del Festival. Venerdì 17 settembre 2021 si esibirà Josef Edoardo Mossali, classe 2001, che eseguirà musiche di Chopin, Čajkovskij, Stravinskij.

Sabato 18 settembre 2021 il Festival si sposta a Sesto Fiorentino con l'inaugurazione di Fortissimissimo Metropolitano (realizzato con il patrocinio e il contributo della Città Metropolitana di Firenze), ore 18.00, presso la Scuola di Musica “Bruno Bartoletti” di Sesto Fiorentino, con il concerto di Anastasija Kostić  al flauto,  Mirjana Kostić al pianoforte, Fabrizio Cortopassi al sassofono e Antonio Saulo alla fisarmonica.

Domenica 19 settembre 2021 invece, sempre alle 18.00, primo appuntamento al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, per un altro recital pianistico: Rosaria Macaluso, classe 2003, suonerà musiche di Clementi, Liszt e Chopin.

L'ingresso ai concerti a Firenze ha il costo di 5,00€. I biglietti sono acquistabili online su Ticketone o nei punti vendita Boxoffice Toscana. Date le capienze limitate, si raccomanda l’acquisto in prevendita. Nei luoghi di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dell’evento per la vendita degli eventuali posti ancora disponibili.

La formula di Fortissimissimo coinvolge i liceali fiorentini, giovandosi della spinta dei loro appassionati insegnanti e dell’esperto coordinamento dello staff degli Amici guidato dalla musicologa Luisa Santacesaria. Gli studenti animano gli appuntamenti concertistici e l’organizzazione delle prove, partecipano attivamente con le loro interviste e i loro video postati sui social. A loro spetta anche il compito di esprimere attraverso un voto il loro gradimento, indicando il musicista che terrà il concerto inaugurale dell’anno successivo.

Si rinnova anche in questa edizione l’invito a prendere parte al Festival ad un giovane compositore, di cui verranno eseguiti alcuni lavori. Quest’anno sarà appunto Maurizio Azzan, allievo di A. Solbiati, F. Durieux, Y. Maresz, L. Naon, S.Sciarrino e le cui opere sono pubblicate da Suvini-Zerboni.

 I concerti di FFF Metropolitano sono ad ingresso libero, ma è comunque consigliata la prenotazione consultando il sito www.amicimusicafirenze.it