Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione Fiesolana 2B: "Simposi femministi" della Biblioteca Femminista di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Associazione Fiesolana 2B: "Simposi femministi" della Biblioteca Femminista di Firenze

15-09-2021
Dal 15 al 29 settembre 2021, la Biblioteca Femminista di Firenze (Via Fiesolana, 2B) propone "Simposi femministi", una serie di appuntamenti, a cura di Associazione Fiesolana 2B, per l'Estate Fiorentina 2021.

Programma

Memoria familiare fra biografia e realtà, con aperitivo letterario
16 settembre ore 17.00 Memoria familiare; ore 18.30 Aperitivo letterario
FUA – FLORENCE UNIVERSITY OF ARTS, via Ricasoli
La tavola rotonda sarà un momento di dialogo fra autrici che hanno scritto di memorie familiari. Presenta Francesca Taddei, socia di Fiesolana 2b e intervengono Donatella Borghesi, “Sono io la tua sposa marina”; Eleonora Sottili, “Senti che vento”; Sara Renda e Tamara Taiti, “Costellazioni”.
A seguire la tavola rotonda, dalle 18.30, l’associazione ha organizzato in collaborazione con il FUA un aperitivo letterario di autofinanziamento dove è previsto un contributo volontario per sostenere le attività della Biblioteca femminista. Ad ogni piatto verrà associato una frase di un libro di un’autrice, che farà da “collante” o meglio da simposio fra il bere, il cibo e le conversazioni.
La tavola rotonda è gratuita, a seguire l’aperitivo letterario prevede un contributo volontario come sostegno alla Biblioteca

Corso di avviamento per scegliere il vino
15 – 22 -29 settembre dalle ore 19.00 alle ore 20.30
Presso la sede all'Associazione in via Fiesolana 2B
Si terranno 3 incontri per imparare insieme a individuare le informazioni di base necessarie per scegliere il vino “giusto” in autonomia.
Capiremo quali sono i criteri da prendere in considerazione quando ci troviamo davanti a una carta dei vini o a uno scaffale. Inoltre sfateremo anche qualche stereotipo di genere sui “gusti delle donne” e perchè al ristorante la carta dei vini viene portata all’uomo, o almeno un tempo era così.
Il corso si terrà con esperte del vino socie e in collaborazione con le Donne della Vite
L’evento prevede un contributo di 30 euro a partecipante, come rimborso per l’acquisto dei bicchieri e del vino per il corso, sarà obbligatoria la prenotazione per raggiungere un numero max di 10 persone.

Aperture straordinarie della Biblioteca Femminista
15 e 29 settembre 2021 10:00-13:00, 15:00-18:00 Presso la sede all'Associazione in via Fiesolana 2B. Ingresso gratuito

Due aperture aggiuntive della biblioteca dedicate ai seguenti percorsi di lettura:
(1) Donne e Fantascienza
(2) Firenze nell’opera di Virginia Woolf, Mary Mc Carthy, Daphne Du Maurier, George Eliot e Penelope Fitzgerald.
Le aperture saranno anticipate dal lancio di ogni percorso narrativo con una breve diretta streaming su Facebook per illustrare autrici e titoli selezionati prima dell’apertura. Nelle date indicate le socie bibliotecarie si renderanno disponibili per approfondimenti e consulenza. Gli scaffali tematici predisposti in occasione delle due aperture straordinarie resteranno consultabili nelle successive aperture ordinarie.

Per maggiori informazioni:
https://estatefiorentina.it/eventi/simposi-femministi-2/