Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: inaugurati i murale dell'artista Emilia Maria Chiara Petri a Casa Caciolle
mercoledì 25 dicembre 2024

Street Art Firenze: inaugurati i murale dell'artista Emilia Maria Chiara Petri a Casa Caciolle

16-09-2021
Tre nuovi murale di grandi dimensioni che raccontano di un'umanità in cammino, della voglia e della possibilità per chiunque di cambiare vita e riscattarsi. Sono state inaugurate la mattina dell'11 settembre 2021 le nuove opere realizzate dall'artista Emilia Maria Chiara Petri a Casa Caciolle, in via di Caciolle 7 nel Quartiere 5, tra Firenze Nova e Rifredi. Al taglio del nastro erano presenti l'Assessore all'Educazione e Welfare Sara Funaro, l'Assessore allo Sport, politiche giovanili e lotta alla solitudine Cosimo Guccione e Don Vincenzo Russo, sacerdote dell'Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa.

Casa Caciolle è un centro educativo dell'Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa che offre aiuto a chi, proveniente dal carcere, non ha altri punti di riferimento ma ha intenzione di tornare a vivere nella società in maniera corretta. Non si tratta solo di un centro alternativo al carcere ma di un centro educativo di aiuto al reinserimento nella società del detenuto, che accetta e vive in modo positivo e costruttivo le regole della struttura e della nuova comunità.

"Una bella mattina qui nel Quartiere di Firenze Nova a Rifredi per visitare con la mia collega Sara Funaro le opere all'interno di Casa Caciolle realizzate all'Istituto della Madonnina Del Grappa.Ha dichiarato l'Assessore Guccione Un modo per essere vicini a questa realtà, che si apre alla città raccontando anche ciò che avviene all'interno con un murale davvero bello di grandi dimensioni e che prosegue nella nostra attività di diffondere il mondo della street art in tutta la città."

"Oggi insieme all'Assessore Cosimo Guccione e a Don Vincenzo Russo abbiamo inaugurato i murale a Casa Caciolle, a quella che è stata chiamata la Comunità di Don Corso Guicciardini.Racconta l'Assessore FunaroTre murale meravigliosi che simboleggiano l'umanità che fa un cammino e che ha la possibilità di cambiare percorso. Il simbolo che io ritrovo in questo murale è la possibilità di cambiare la propria vita e migliorarla. Sono tante le tematiche e le simbologie all'interno dell'opera. Un segnale importante, perché questo è un luogo che per i fiorentini, e specialmente per chi si occupa di politiche sociali ha un significato particolare per l'attività che porta avanti. In questo modo anche la città passando può incuriosirsi e conoscere, e di conseguenza dare un sostegno alla nostra popolazione più fragile."

Il murale sulla facciata di Casa Caciolle riporta una dedica dell'artista Emilia Maria Chiara Petri che racchiude in sé il senso profondo delle opere realizzate:
"All'umanità in cammino, che non può essere confinata;
alla sua complessità, che non sia ridotta in spazi
e parole predefiniti.
Al femminile di ciascuno, nelle sue molteplici forme,
che travalichi sempre i limiti
alle sue possibilità di espressione."

Per maggiori informazioni: www.madonninadelgrappa.org 

Carolina Bartoli