Ultimi due appuntamenti per il
Festival InCanto d'Estate, la rassegna di concerti estivi di
A.Gi.Mus Firenze parte dell’
Estate Fiorentina del
Comune di Firenze, realizzata in collaborazione con il
Quartiere 5 del Comune di Firenze.
Martedì 21 settembre 2021, alle ore 21.00, presso l’
Auditorium Ottone Rosai (via dell’Arcovata 4/6), si esibirà in concerto la violinista
Donatella Gibboni, vincitrice del Premio Crescendo 2020 Sezione Archi, assieme alla pianista Daria Aleshina.
Il programma, dal titolo “
Sulle ali del canto d'Amore”, prevede parafrasi dai temi delle opere liriche più famose, brani virtuosistici, lied della musica mitteleuropea, con musiche di Mendelssohn, Ernst, Verdi-Bazzini, Paganini, Puccini, De Sarasate.
L’appuntamento finale della rassegna è in programma la settimana successiva, martedì 28 settembre 2021, sempre alle 21.00 presso l’Auditorium Ottone Rosai, con il duo formato da Andrea Pasquini al flauto e Matteo Canalicchio al pianoforte.
I concerti sono ad ingresso libero ma è necessaria la prenotazione al 3389841799, 3496525114 oppure
agimus.firenze@agimus.it. Si accede con
green pass.
Donatella Gibboni nasce da una famiglia di musicisti, inizia lo studio del violino all’età di 3 anni circa con il papà Daniele e a 6 anni viene ammessa in conservatorio per meriti straordinari. Si diploma nel 2016 a soli 15 anni al Conservatorio Martucci di Salerno con Dieci, Lode e Menzione Speciale sotto la guida del M.Aiello. Ha superato il concorso per l’esame di ammissione ai corsi di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe della M° S. Tchakerian e si è diplomata con il massimo dei voti il 4 giugno 2019. Da settembre 2017 è stata ammessa all’Accademia Perosi di Biella nella classe del M° P. Berman con borsa di studio e da novembre ha superato l’ammissione alla prestigiosa Accademia Stauffer di Cremona nella classe del M° Salvatore Accardo. Attualmente è iscritta al secondo anno del Master in Music Performance, a Lugano, al Conservatorio della Svizzera Italiana, sotto la guida del M. Pavel Berman. Ha seguito corsi di perfezionamento con vari maestri tra cui: F. De Angelis ( I° violino di spalla del Teatro alla Scala di Milano) Sion Svizzera , S. Tchakerian Accademia J Napoli ; M. Fiorini Conservatorio Martucci; Berman Pescara; Scherry Kloss Conservatorio Martucci. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre al I° Posto. Nel 2010 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica per meriti musicali e nel 2011 la Medaglia di Cavaliere della Provincia di Salerno sempre per meriti artistici e musicali. Nel 2020 ha vinto il Premio Crescendo sezione archi, il concorso internazionale organizzato da A.Gi.Mus. Firenze.
Per maggiori informazioni:
www.agimusfirenze.it