Città di Firenze
Home > Webzine > "Bobby & Amy", Margherita Varricchio e Mauro Lamantia al Teatro Manzoni di Calenzano
giovedì 25 aprile 2024

"Bobby & Amy", Margherita Varricchio e Mauro Lamantia al Teatro Manzoni di Calenzano

24-09-2021
Una commedia agrodolce, delicata, originale, impegnata, divertente. Da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021, Khora Teatro e Compagnia Mauri Sturno presentano "Bobby & Amy" di Emily Jenkins con Margherita Varricchio e Mauro Lamantia, per la regia di Silvio Peroni, in occasione della rassegna di nuova drammaturgia Under 35 al Teatro Manzoni di Calenzano (Via Pietro Mascagni, 18- Calenzano - Firenze).

Attraverso il racconto di una strana amicizia tra due ragazzini emarginati, lo spettacolo diventa esortazione a combattere sempre per ciò in cui si crede - anche quando sembra una battaglia persa, riflessione su un dramma economico e sociale, esaltazione di un mondo semplice e rurale, omaggio divertito agli anni 90. Quando Bobby & Amy, 13 anni, si incontrano la prima volta, si stanno nascondendo dai compagni di classe che li bullizzano, da vite e situazioni familiari difficili, dalla società che li emargina. Sono entrambi problematici e introversi, ma candidi e spontanei. Si avvicinano, le loro solitudini si riconoscono, e stringono un'amicizia unica che durerà negli anni. Intorno al racconto della loro amicizia, lo spettacolo affronta il tema di un disastro ambientale ed economico: le mucche bianche e nere che punteggiano la distanza nell'azzurro e nel verde di campi e cieli a inizio spettacolo, iniziano presto a morire. E' il virus dell'afta epizootica che colpisce la tranquilla cittadina di provincia dove è ambientata la storia come tutta l'Inghilterra rurale e ne compromette le sorti. Il mondo cambia, la terra brucia, il progresso incombe - contrapposti solo al coraggio e ai sogni dei due protagonisti.

Estremamente originale nella forma e nel linguaggio, lo spettacolo si rivela una sorta di favola poetica e nostalgica. Due soli attori e oltre 20 personaggi da interpretare senza cambi di costumi - un affresco di personaggi colorati dalla fantasia dei due ragazzi: i rispettivi genitori, il gestore del bar, il bullo della scuola, il contadino, le compagne di classe belle e frivole... Una commedia agrodolce dai toni quasi onirici, buffa e commovente.

Opera vincitrice nel 2019 del The Scotsman Fringe First Awards, scritta e diretta da Emily Jenkins, "Bobby & Amy" ha debuttato nell'ambito della rassegna TREND Nuove frontiere della scena britannica.

Orario spettacoli
Venerdì 24 e sabato 25 settembre 2021 - ore 21.30
Domenica 26 settembre 2021 - ore 17.00

Biglietti: Intero 10 euro – Ridotto 7,50 euro
Prevendite: www.ticketone.it e punti vendita Box Office Toscana

Per informazioni, prenotazioni e biglietti: prenotazioni@macchinadelsuono.it - www.teatromanzonicalenzano.it