Sabato 25 settembre 2021, dalle ore 15.00 alle 17.00, l'
Institut français Firenze (piazza Ognissanti) ospita l'inaugurazione di "
Machines à Bulles", la
mostra gratuita interattiva sul fumetto con manifesti, libri, applicazioni su dispositivi mobili (smartphone, PC, tablet) e videogiochi, in sede ma anche a distanza fino al 30 giugno 2022.
Il progetto, nato inizialmente nel 2020 - in quanto anno dedicato al fumetto, poi prorogato a tutto il 2021 - propone l’arte del fumetto in tutte le sue dimensioni, materiali ma anche digitali, e permette la sua programmazione nonostante ogni possibile sviluppo del contesto sanitario. La mostra sarà ospitata in varie sedi degli Institut français in Italia per far scoprire giovani artisti emergenti e le loro e opere.
A Firenze saranno presentate le opere di 14 artisti tra cui Benjamin Renner, Marietta Ren, Microids, Elly Oldman, Géraus Zucchini. Mostra interattiva con manifesti, libri, ma anche applicazioni su dispositivi mobili (smartphone, PC, tablet) e videogiochi, fruibili in sede ma anche a distanza (la versatilità del dispositivo permetterà comunque di adattarci all’evoluzione della situazione ma anche più banalmente alle necessità dei lettori).
Alcuni artisti francesi e italiani saranno invitati a dialogare durante l’inaugurazione che avverrà sia in presenza che on line.
Prenotazione obbligatoria: biblioteca-firenze@institutfrancais.it Per ulteriori informazioni:
https://www.institutfrancais.it/firenze