Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze: Inferno e Paradiso", il progetto artistico in più movimenti di inQuanto Teatro
giovedì 28 marzo 2024

"Firenze: Inferno e Paradiso", il progetto artistico in più movimenti di inQuanto Teatro

24-09-2021
Si può raggiungere il Paradiso a piedi, partendo con un squadra di bambini dalla Piazza delle Murate? Si può esplorare l’immaginario con un giro in bicicletta, per vedere com’è cambiata la nostra idea di Inferno in settecento anni (e in questi diabolici dodici mesi)? "Firenze: Inferno e Paradiso" è il progetto artistico in più movimenti di inQuanto Teatro, immaginato per abitare gli spazi pubblici open air di Firenze a partire dal complesso delle Murate dal 24 al 30 settembre 2021.

Primo movimento: “Il Paradiso è solo l’inizio”
Performance per bambini che rilegge, con testi e illustrazioni originali, Il Paradiso di Dante. L’estrema semplicità di realizzazione e la modalità diretta di gestione del pubblico (che senza limitazioni può fruire della performance, avvicinandosi e allontanandosi dalla bicicletta-teatro) permette di mantenere le norme di distanziamento e di sicurezza. Con 7 repliche a partecipazione gratuita, allestite in diversi luoghi della città, vogliamo coinvolgere bambini e famiglie in un momento di confronto ed esplorazione giocosa dei temi e dei luoghi legati al Poema.

Secondo movimento: “L’inferno non è la fine”
La seconda parte del progetto propone un confronto tra l’immaginario dantesco e quello attuale su un tema che continua a infiammare l’immaginazione: l’inferno. In una grande ricchezza di toni che va dal commento poetico alla divagazione colta e al contrappunto comico, la performance site-specific itinerante condotta dal comico Massimiliano Galligani sarà un’occasione per fare i conti con i vizi di oggi, le paure sul futuro, i temi cari alla città, in un dialogo col pubblico che continua oltre lo spettacolo. Per “L’inferno non è la fine” sono previsti 3 giorni di repliche, su prenotazione, a partecipazione gratuita.

Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito di Estate Fiorentina:
https://estatefiorentina.it/eventi/firenze-inferno-e-paradiso/