Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Un tempo senza storia" di Adriano Prosperi alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: "Un tempo senza storia" di Adriano Prosperi alle Oblate

06-10-2021
Mercoledì 6 ottobre 2021, alle ore 17.30, la XXVII Stagione di "Leggere per non dimenticare" si apre con la presentazione del libro "Un tempo senza storia" di Adriano Prosperi (Edizioni Einaudi, 2021) alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo, 24). Presenta: Giovanni Falaschi.

Una riflessione sul ruolo della memoria e della storia nella nostra tradizione. Dalla fine del Novecento sta avvenendo la distruzione di una cultura che si manifesta come distruzione della memoria e perdita della funzione educativa, sociale e politica della storia. Un "allontanarsi vertiginoso del passato come effetto di una straordinaria accelerazione del processo di mutamento delle società umane". Questo libro è, al medesimo tempo, un’apologia della storia e uno sguardo preoccupato sulla società dell’oblio in cui viviamo. Una società dove la storia, come disciplina, è vituperata e marginalizzata. E dove dimenticare il passato è un fenomeno connesso alla scomparsa del futuro nella prospettiva delle nuove generazioni, mentre le rinascenti mitologie nazistoidi si legano all’odio nei confronti di chi viene «da fuori». E tuttavia l’offuscarsi della coscienza e della conoscenza storica sembra passare quasi inavvertito. Per cercare di capire come siamo arrivati a questo punto, e per superare questa indifferenza sul tema, Adriano Prosperi propone qui una riflessione sul ruolo della memoria e della storia nella nostra tradizione.

Adriano Prosperi (1939) è professore emerito di Storia moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra le sue opere, nel catalogo Einaudi: Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari (1996 e 2009), Storia moderna e contemporanea (con P. Viola, 2000); Il Concilio di Trento: una introduzione storica (2001); Dare l’anima. Storia di un infanticidio (2005 e nuova edizione 2015); Giustizia bendata. Percorsi storici di un’immagine (2008); Cause perse. Un diario civile (2010); Delitto e perdono. La pena di morte nell’orizzonte mentale dell’Europa cristiana (2013 e nuova edizione 2016); La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento (2016); Un volgo disperso. Contadini d’Italia nell’Ottocento (2019 e, in una nuova edizione ampliata, 2021) e Un tempo senza storia. La distruzione del passato (2021).

La partecipazione è gratuita su prenotazione dal 20 del mese precedente.
Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
Per entrare in biblioteca e partecipare agli incontri è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.
Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.
Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche.
La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

Per maggiori informazioni: http://wwwext.comune.fi.it/leggerepernondimenticare/