Lunedì 4 ottobre 2021, alle
ore 10.00, il
PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 4) ospita "
Do not be seated", talk con
Eric Joris nell'ambito del progetto "
Palcoscenico Virtuale. Contemporary Dance Digital Lab" per la XXVIII edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "
Fabbrica Europa".
Eric Joris è direttore artistico di CREW, collettivo belga pioniere della performance immersiva che ha sviluppato quella che oggi chiamiamo VR (Virtual Reality) o MR (Mixed Reality). In questo incontro, che fa parte del progetto formativo “Palcoscenico Virtuale. Contemporary Dance Digital Lab”, Joris illustra la storia dello sviluppo di questi media e alcune delle sue future collaborazioni. Tra queste Performing heterotopias, un nuovo progetto che verrà realizzato da una rete di partner europei e che mira a creare spazi performativi e community in cui è possibile organizzare incontri reali e digitali, con una tipologia ibrida di presenza. L’idea è quella di elaborare un ambiente interattivo multi- e interdisciplinare in cui il movimento del corpo è l’elemento centrale e dove è possibile creare “opere d’arte” e performance attraverso il dialogo tra diversi partecipanti. È possibile che artisti e cittadini costruiscano ed elaborino eterotopie come luoghi di scambio per connettersi e interagire tra di loro?
Palcoscenico Virtuale. Contemporary Dance Digital Lab, realizzato nell’ambito del POR FSE 2014-2020 Azione A.4.1.1.B – Strategia regionale Industria 4.0 / Regione Toscana, è un percorso formativo incentrato sui temi della digital transformation in relazione al settore della cultura contemporanea, e in particolare la danza. Il progetto è nato con l’obiettivo di aggiornare i professionisti della cultura e dello spettacolo sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per la realizzazione di produzioni “live” e di contenuti multimediali per la documentazione e la promozione delle proprie attività.
Ingresso gratuito su prenotazionetel. 055 365707 / 055 2638480
Per ulteriori informazioni:
www.fabbricaeuropa.net