Città di Firenze
Home > Webzine > "Do not be seated", incontro con Eric Joris al PARC di Firenze sulla performance immersiva
sabato 20 aprile 2024

"Do not be seated", incontro con Eric Joris al PARC di Firenze sulla performance immersiva

04-10-2021
Lunedì 4 ottobre 2021, alle ore 10.00, il PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 4) ospita "Do not be seated", talk con Eric Joris nell'ambito del progetto "Palcoscenico Virtuale. Contemporary Dance Digital Lab" per la XXVIII edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa".

Eric Joris è direttore artistico di CREW, collettivo belga pioniere della performance immersiva che ha sviluppato quella che oggi chiamiamo VR (Virtual Reality) o MR (Mixed Reality). In questo incontro, che fa parte del progetto formativo “Palcoscenico Virtuale. Contemporary Dance Digital Lab”, Joris illustra la storia dello sviluppo di questi media e alcune delle sue future collaborazioni. Tra queste Performing heterotopias, un nuovo progetto che verrà realizzato da una rete di partner europei e che mira a creare spazi performativi e community in cui è possibile organizzare incontri reali e digitali, con una tipologia ibrida di presenza. L’idea è quella di elaborare un ambiente interattivo multi- e interdisciplinare in cui il movimento del corpo è l’elemento centrale e dove è possibile creare “opere d’arte” e performance attraverso il dialogo tra diversi partecipanti. È possibile che artisti e cittadini costruiscano ed elaborino eterotopie come luoghi di scambio per connettersi e interagire tra di loro?

Palcoscenico Virtuale. Contemporary Dance Digital Lab, realizzato nell’ambito del POR FSE 2014-2020 Azione A.4.1.1.B – Strategia regionale Industria 4.0 / Regione Toscana, è un percorso formativo incentrato sui temi della digital transformation in relazione al settore della cultura contemporanea, e in particolare la danza. Il progetto è nato con l’obiettivo di aggiornare i professionisti della cultura e dello spettacolo sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per la realizzazione di produzioni “live” e di contenuti multimediali per la documentazione e la promozione delle proprie attività.

Ingresso gratuito su prenotazione
tel. 055 365707 / 055 2638480

Per ulteriori informazioni: www.fabbricaeuropa.net