Città di Firenze
Home > Webzine > "Lezioni di storia del pensiero politico e filosofico" di Salvatore Tassinari a Villa Bandini
martedì 23 aprile 2024

"Lezioni di storia del pensiero politico e filosofico" di Salvatore Tassinari a Villa Bandini

05-10-2021
Un viaggio attraverso la storia del pensiero filosofico: dai presocratici al cristianesimo, passando per Aristotele e Platone. Riprendono martedì 5 ottobre 2021 le "Lezioni di storia del pensiero politico e filosofico" del Prof. Salvatore Tassinari alla Biblioteca Villa Bandini del Comune di Firenze (Via di Ripoli, 118).

Nel corso dell'anno verranno affrontati questi temi e approfonditi questi personaggi: filosofie presocratiche, sofistica, Socrate, Democrito, Platone, Aristotele, le scuole post-aristoteliche: Epicuro e lo Stoicismo, la filosofia romana: Lucrezio, Cicerone, Seneca, Marco Aurelio, neo-platonismo: Plotino, le religioni del Libro: Ebraismo e Cristianesimo.

Il corso, aperto a tutte le età, è articolato in lezioni frontali di un'ora circa da ottobre fino a maggio ogni martedì alle ore 16. È possibile seguire gli incontri anche singolarmente ma ogni argomento è trattato e approfondito in più incontri.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it 

Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità, utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e disinfettare le mani con soluzioni idroalcoliche. Il Green Pass non è richiesto a bambini di età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it