Città di Firenze
Home > Webzine > Dante e il Novecento: teatro e poesia con Sandro Lombardi al Museo Marino Marini di Firenze 
giovedì 28 marzo 2024

Dante e il Novecento: teatro e poesia con Sandro Lombardi al Museo Marino Marini di Firenze 

03-10-2021

Teatro e poesia, tra classici e contemporaneità, nei suggestivi spazi della Cappella RucellaiDomenica 3 ottobre 2021 al Museo Marino Marini di Firenze (Piazza San Pancrazio) si apre Frammenti poetici3 incontri con la Commedia dantesca accostata a grandi autori del Novecento insieme all’attore Sandro Lombardi e a cura del critico Roberto Incerti. Il primo appuntamento della rassegna, in programma per le 12, vedrà l’interprete vincitore di quattro premi Ubu cimentarsi con letture dall’Inferno accompagnate da poesie di Pier Paolo Pasolini (necessaria la prenotazione sul sito www.museomarinomarini.it).

Insieme al regista Federico Tiezzi e all'attrice Marion d'Asburgo, Lombardi è stato fondatore dell'innovativa compagnia Il Carrozzone, amata da Fassbinder, poi divenuta Magazzini Criminali e in seguito Compagnia Lombardi-Tiezzi. Nelle sue interpretazioni, quasi sempre dirette dallo stesso Tiezzi, classicità e contemporaneità vanno di pari passo, e proprio con l’intento di valorizzare questa prerogativa nasce il programma di Frammenti poetici, che continuerà con brani del Purgatorio affiancati a poesie di Mario Luzi (7/11 ore 12) e frammenti del Paradiso connessi a opere di Giovanni Raboni (dicembre, data da definire).

Sempre domenica, dalle 11 alle 18, continuano gli eventi al Museo con BAMMM! Books(&)Arts @MuseoMarino Marini, mostra mercato di libri d’arte e d’artista realizzata in collaborazione con la casa editrice Centro Di, alla maniera dei bouquinistes parigini. Gli ampi e luminosi spazi del Museo - nel pieno rispetto delle norme anti-Covid - accoglieranno tra le sculture di Marino Marini curiosi e appassionati con un’ampia scelta di volumi introvabili, libri oggetto, rarità di design e testi autografati dai grandi artisti. In occasione dell’iniziativa l’ingresso al museo sarà gratuito.

Alle 16 inoltre si terrà l’opening di “Andature”, un lavoro a quattro mani costruito da Chiara Bettazzi e Daniela De Lorenzo, con due videoinstallazioni e un focus sugli ultimi lavori delle artiste toscane. Un confronto tra poetiche nato dal periodo di improvviso scarto, a cui abbiamo recentemente assistito, tra il ritmo di una società in corsa e lo stallo improvviso che ha determinato una nuova e diffusa necessità di cambiamento. La mostra sarà visitabile fino al 30 ottobre, a cura di Marcella Cangioli, Antonella Nicola e Saretto Cincinelli, è realizzata con Città Nascosta associazione culturale e grazie al contributo della Fondazione CR Firenze.

Secondo le normative vigenti è obbligatorio presentare all’ingresso la Certificazione verde Covid-19 con un documento di identità valido.

Informazioni sul Museo e su giorni, orari e modalità di accesso: www.museomarinomarini.it