Città di Firenze
Home > Webzine > "Un Dante mai visto" ambasciatore del recupero della materia e della sostenibilità
giovedì 28 marzo 2024

"Un Dante mai visto" ambasciatore del recupero della materia e della sostenibilità

11-10-2021
Presentata a Firenze l’opera di Jane Perkins, che ha realizzato, in esclusiva per Alia Servizi Ambientali SpA, un quadro che raffigura Dante Alighieri nell’anno dei 700 anni dalla scomparsa con materiali di recupero. L’opera è stata presentata in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana. Sono intervenuti il Presidente della Regione, Eugenio Giani, la Presidente del Museo Casa di Dante, Cristina Manetti, ed il Presidente di Alia, Nicola Ciolini.

L’artista britannica, Jane Perkins, ottiene la sua ispirazione negli oggetti trovati. Sfrutta qualsiasi cosa, giocattoli, conchiglie, bottoni, perline, gioielli, come mezzi per le sue reinterpretazioni artistiche contemporanee. Il suo lavoro viene fuori spontaneamente, i pezzi variano per gradienti cromatici, dimensione e consistenza ma sono tutti riorganizzati attraverso forme visivamente coese.

La regina del riciclo creativo ha avviato un progetto insieme ad Alia, che mira ad attuare un percorso di coinvolgimento dei cittadini e condivisione dei concetti di sostenibilità ambientale utilizzando linguaggi diversi, espressioni artistiche varie (dalla fotografia, alla musica, all’arte) al fine di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Tra suggestioni dell’Arcimboldo, con tanti piccoli e variegati pezzi di plastica, bottoni ed altri materiali di scarto il sommo poeta realizzato in rosso carminio si staglia su fondo bianco: questa è la nuova opera che sarà esposta dal prossimo 11 ottobre presso il Museo Casa di Dante come contributo di Alia ai festeggiamenti dei 700 anni dalla morte del poeta.

La sfida di Alia, che gestisce ogni anno oltre 800.000 tonnellate di rifiuti prodotti sul territorio dei 58 comuni serviti, è, infatti, quella di valorizzare gli scarti come risorsa preziosa, perché grazie all’impegno quotidiano collettivo, ed alla corretta raccolta differenziata fatta dai cittadini, le percentuali di raccolta hanno superato il 66%, permettendo un avvio a riciclo dei rifiuti che ri - nascono come nuova materia “prima seconda”, ma anche attraverso altre forme di valorizzazione collettiva, come opera d’arte, canzoni, etc..

Dall’11 ottobre al 6 novembre l’opera sarà esposta presso il Museo Casa di Dante, a seguire, dall’8 al 28 novembre, sarà ospitata in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della giunta regionale dalla Toscana in Piazza Duomo a Firenze; inoltre, Alia sta concordando con i comuni soci le prossime date di esposizione nei palazzi municipali, al fine di far apprezzare il “Dante mai visto”.

“Dante Alighieri è da sempre ed in tutto il mondo il simbolo della Toscana. – ha precisato il Presidente della Regione, Eugenio Giani - Lui stesso nella Commedia non si è mai definito ‘fiorentino’, ma ben due volte, in canti fondamentali come il 10° dell’Inferno ed il 22° del Paradiso, si definisce o si fa definire ‘tosco‘. Molto bello che in questo anniversario possa diventare anche il testimone toscano della sostenibilità ambientale e del riciclo grazie a questa bella opera che lo ritrae con materiale di plastica, che così torna a nuova vita. Un plauso quindi ad una iniziativa che dimostra come Alia sia impegnata ad educare ad un ciclo corretto dei rifiuti ed a un riutilizzo della materia. Dopo il museo Casa di Dante, luogo naturale per iniziare ad esporre l'opera di Perkins, saremo ben felici di esporla anche nel palazzo Sacrati Strozzi, in Regione Toscana”.

“Il profilo iconico di Dante Alighieri in versione eco-mosaico, grazie alla bellissima e originale opera dell’artista inglese Jane Perkins – ha dichiarato la Presidente della Casa di Dante, Cristina Manetti - Ecco come in questo importante anniversario, il Sommo Poeta si trasforma in testimonial perfetto per lanciare un messaggio soprattutto ai giovani, sull'importanza di sostenibilità ambientale, economia circolare e solidarietà. Un messaggio che necessita prima di tutto di un cambio culturale, ecco che quindi un grande protagonista della cultura di tutti i tempi come Dante può veicolare nel presente e per il futuro. Grazie ad Alia e al suo Presidente Nicola Ciolini per questa bella opportunità, come museo Casa di Dante saremo felici di partecipare ad una staffetta virtuale in cui l'opera dell'artista britannica passerà di luogo in luogo, partendo proprio dalla sua casa, dove resterà esposta fino a novembre “.

«Continuiamo il nostro percorso per creare consapevolezza nei cittadini sul recupero di materia e riciclo anche attraverso le arti espressive – ha commentato il Presidente di Alia, Nicola Ciolini-. Siamo onorati di aver realizzato questo progetto con un’artista di fama internazionale e con questa opera poter celebrare i 700 anni dalla morta di Dante Alighieri a fianco della Regione Toscana e del Museo».