Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro "Le donne di Poggio Bellomo" al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

Presentazione del libro "Le donne di Poggio Bellomo" al Caffè Letterario Le Murate

07-10-2021
Continua ancora in ottobre la programmazione dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza.

Giovedì 7 ottobre 2021, alle ore 18.00, in collaborazione con Associazione Lucana Firenze, si terrà la presentazione del romanzo "Le donne di Poggio Bellomo" di Roberto Pellegrino (ed. Mnamon), durante la quale l’autore dialogherà col giornalista Giancarlo Passarella. Un libro dedicato alle donne. La vera protagonista, Donna Anna, domina tutto il romanzo, prima in vita, col suo carattere forte e volitivo, poi, anche da defunta, nel determinare le vicende delle figlie e di colui che considera un figlio. La storia inizia negli anni Settanta, quando ancora permaneva in certe regioni del sud Italia una considerazione della donna a dir poco tribale. Anna viene infatti “data” in sposa senza preoccuparsi dei suoi sentimenti. A nulla valgono le sue ribelli proteste, a fronte del bene supremo che è l’allargamento dell’azienda agricola di famiglia, Poggio Bellomo. Trascorrono gli anni e Donna Anna, affrancatasi da un destino non voluto, diventa padrona della sua vita, oltre che dell’azienda paterna. Giunta alla fine della sua permanenza terrena dispone le sue volontà finali. Il suo testamento diventerà, come un flashback, il racconto delle vicende famigliari, dove alla fine le figlie troveranno una verità sconvolgente. Il libro è scorrevole, si legge avvinti da una sottile suspense che viene mantenuta con equilibrio ed eleganza. L’ambiente è una terra incantevole, bagnata dal Mare Jonio, su cui sembrano posarsi per incanto le note delle canzoni di Lucio Dalla. Ma è la scrittura a rendere palpabile la musica di quello che in fondo è un sogno fatto in Lucania.

Roberto Pellegrino è nato ad Altamura, in provincia di Bari, dove vive. Laureato al Politecnico di Bari, durante il periodo universitario scopre il piacere della scrittura; nel 2002 dirige e coordina le operazioni di collaudo dell’impianto denominato “Sarastro” per la teleosservazione dell’Uomo di Altamura importantissimo reperto trovato in una grotta sotterranea nella campagna di Altamura e collabora alla realizzazione del museo realizzato nella masseria di Lamalunga ed ha poi collaborato ad altri progetti culturali; nel 2013 pubblica il suo primo romanzo Orme sulla strada di casa. Il secondo, Le donne di Poggio Bellomo è un omaggio a una terra amata sin dall’infanzia, la Basilicata e, in particolar modo, il mare Jonio a ridosso della campagna di Pisticci dove ha trascorso vacanze fin da piccolo e dove, dal 2003, si rifugia nella sua casa per ritrovarsi di fronte al suo amatissimo mare.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a capienza limitata: è dunque consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma: https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze