Città di Firenze
Home > Webzine > Zubin Mehta alla guida del Coro e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
giovedì 25 aprile 2024

Zubin Mehta alla guida del Coro e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

07-10-2021
Il maestro Zubin Mehta, alla guida del Coro e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, giovedì 7 ottobre 2021, alle ore 20.00, sarà sul podio per dare il via alla terza serata dedicata al Ciclo Beethoven. In cartellone, oltre alla Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68, la celebre Pastorale, anche la Missa in tempore belli (o Paukenmesse) in do maggiore Hob. XXII: 9 per soli, coro e orchestra di Franz Joseph Haydn.

A questa data, al ciclo beethoveniano, si aggiungono altre due serate: il 15 ottobre 2021 alle ore 20.00, in cui verrà recuperato il primo concerto originariamente previsto per il 10 settembre 2021, che vede in programma la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 Eroica, e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 e la serata conclusiva, prevista per il 4 gennaio 2022 alle ore 20 con la Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 e la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra.

Il maestro Zubin Mehta, in occasione della seconda parte del concerto del 7 Ottobre per la Missa in tempore belli di Franz Joseph Haydn, sarà affiancato da quattro solisti di rilievo: Maria Grazia Schiavo, uno dei più interessanti soprani della sua generazione nel repertorio barocco, tradizionale e nel Bel Canto, più volte al Maggio e l’ultima in occasione della medesima Missa in tempore belli lo scorso luglio 2020; Claudia Huckle, diplomata al prestigioso Domingo-Cafritz Young Artist Program dopo gli studi svolti al Royal College of Music di Londra, al New England Conservatory di Boston e al Curtis Institute of Music di Filadelfia; Matthew Swensen, che ritorna al Maggio dopo le recite del Così fan tutte di Mozart diretto dal maestro Ádám Fischer che ha aperto la stagione dopo la pausa estiva di quest’anno e Gianluca Buratto, il quale ha collaborato in più occasioni con il Teatro del Maggio: si ricordano le sue esibizioni nella Maria Stuarda di Gaetano Donizetti, ne Il Cappello di paglia di Firenze di Nino Rota e nella Missa Defunctorum di Giovanni Paisiello sotto la direzione del maestro Riccardo Muti. Anche Ginaluca Buratto, come Maria Grazia Schiavo ha cantato nella Paukenmesse lo scorso luglio 2020 con la direzione del maestro Zubin Mehta. Il maestro del Coro del Maggio Musicale Fiorentino è Lorenzo Fratini.

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com